TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

ChatGPT vs. Bing Chat: quale chatbot AI è meglio per te?

ChatGPT vs. Bing Chat: quale chatbot AI è meglio per te?

By fogliotiziana

Da quando ChatGPT è stato lanciato a novembre, i chatbot AI hanno fatto parlare di sé di Internet. Le capacità di ChatGPT di generare testo, parlare in modo conversazionale, scrivere codice e fare molto di più hanno causato un’enorme richiesta per il chatbot.

Naturalmente, visto l’enorme successo di ChatGPT, altre aziende si sono affrettate a competere nello spazio dell’IA generativa.

Come addestrare ChatGPT a scrivere come te: la guida completa

A febbraio, Microsoft ha annunciato l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel suo motore di ricerca Bing. Bing Chat basato sull’intelligenza artificiale presenta alcune differenze importanti rispetto a ChatGPT, con la più grande differenza nell’accesso a tutta Internet.

Quindi, quale chatbot dovresti usare? Abbiamo confrontato ChatGPT (la versione gratuita) e Bing Chat per aiutarti a prendere la decisione giusta.

Dovresti usare ChatGPT se…

1. Vuoi sperimentare tu stesso il primo esempio di superintelligenza

ChatGPT è il chatbot AI più famoso e apprezzato dal momento della sua creazione. Ha ispirato molti altri chatbot AI che hanno seguito le sue orme. Il suo successo è dovuto alla sua capacità di fornire informazioni e assistenza su diversi argomenti, anche quelli più tecnici come la scrittura e la codifica. ChatGPT è un chatbot gratuito e accessibile a tutti. Quindi, se vuoi sperimentare tu stesso l’hype dei chatbot AI, puoi iniziare da quello che ha dato il via alla rivoluzione e scoprire quali sono le caratteristiche che ti piacciono e ti servono in un assistente chatbot.

2. Vuoi chiarezza su argomenti o eventi antecedenti al 2021

Le conoscenze di ChatGPT si fermano al 2021. Pertanto, se hai domande su argomenti o eventi accaduti prima del 2021, ChatGPT sarà in grado di fornirti una risposta completa.

I tuoi prompt di input non devono essere limitati alle voci standard del motore di ricerca, ma possono includere anche specifici prompt matematici e di codifica. Questa capacità può essere particolarmente utile quando hai bisogno di chiarezza su un argomento che stai studiando. ChatGPT può spiegare a fondo un argomento come farebbe un tutor. La parte migliore è che, a differenza di un tutor, ChatGPT è sempre disponibile (tranne quando è al completo) ed è in grado di rispondere a tutte le domande che desideri.

Alla Microsoft Build 2023, Microsoft ha annunciato che Bing sarebbe arrivato su ChatGPT come motore di ricerca predefinito. Questa integrazione garantisce a ChatGPT l’accesso a Internet e, quindi, l’accesso agli eventi in corso. Offre inoltre al chatbot la possibilità di fornire citazioni per tutte le sue risposte.

Questa funzione, tuttavia, è attualmente limitata agli abbonati ChatGPT Plus. In futuro, la funzionalità sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti semplicemente abilitando un plug-in che porterà Bing su ChatGPT.

GPT-3.5 vs GPT-4: ChatGPT Plus vale il prezzo del suo abbonamento?

3. Desideri risposte lunghe e approfondite

Per la nostra esperienza, ChatGPT fornisce le risposte più approfondite rispetto ai chatbot concorrenti, incluso il chatbot di Bing. Ad esempio, se poni a ChatGPT una domanda impegnativa come “Cos’è la vita?“, il chatbot ti fornirà diversi paragrafi che spiegano diversi aspetti e interpretazioni del concetto.

Quando inserisci la stessa domanda nel chatbot di Bing, ottieni solo una risposta di 5 righe. Oltre a rispondere alle domande in modo più approfondito rispetto ad altri chatbot, ChatGPT non ha un limite di query, a differenza di Bing Chat, che ha un limite di 100 sessioni giornaliere.

5 cose che puoi fare con ChatGPT e i chatbot AI per semplificarti la vita

Non importa quante domande di follow-up fai, ChatGPT risponderà a tutte con una risposta approfondita.

Dovresti usare Bing Chat se…

1. Vuoi informazioni gratuite sugli eventi in corso

Se hai domande relative agli eventi attuali, Bing Chat è il tuo chatbot di riferimento.

Per generare una risposta, Bing Chat indicizza l’intero web. Di conseguenza, il chatbot ha accesso agli ultimi eventi, storie e ricerche disponibili proprio nel momento in cui hai posto la tua domanda.

7 cose che non sapevi di poter fare con Bing Chat e altri chatbot basati sull’intelligenza artificiale

Come ChatGPT, Bing Chat fornirà risposte conversazionali simili a quelle umane per rispondere alle tue domande. Questa abilità può essere particolarmente utile per rispondere a domande sulle notizie in corso in questo momento.

Come accennato in precedenza, Bing viene utilizzato anche per potenziare la ricerca ChatGPT, che gli consente di accedere agli eventi correnti. Tuttavia, l’accesso a questa funzione richiede attualmente un abbonamento a pagamento a ChatGPT Plus. Per questo motivo, la ricerca basata sull’intelligenza artificiale di Bing rimane il miglior chatbot per ottenere informazioni sugli eventi in corso.

2. Vuoi confermare le tue fonti

Una grande preoccupazione con l’utilizzo di ChatGPT è che non puoi confermare l’accuratezza delle sue risposte poiché non fornisce fonti per le sue risposte. OpenAI ha ammesso in passato che ChatGPT è soggetto ad allucinazioni e risposte imprecise in quanto, in fondo, è un modello di AI capace di sbagliare. Bing Chat tenta di risolvere il problema fornendo fonti.

Quando fai una domanda in Bing Chat, genererà una risposta con note a piè di pagina che ti ricondurranno alla fonte esatta da cui ha ricevuto la risposta. Non appena fai clic sulla nota a piè di pagina, verrai indirizzato direttamente all’articolo Web in un’altra scheda.

Questa funzionalità è particolarmente utile quando si utilizza il chatbot per attività in cui l’accuratezza è fondamentale, come un lavoro sul posto di lavoro o un risultato accademico, una ricerca o semplicemente fatti per una conversazione casuale per sapere di cosa si sta parlando.

Porre domande relative alla matematica a Bing Chat ti presenterà anche espressioni matematiche complesse e i relativi markup. La funzione delle citazioni è ora disponibile anche su ChatGPT attraverso la nuova integrazione di Bing. Tuttavia, è richiesto un abbonamento ChatGPT Plus a pagamento.

3. Desideri l’accesso gratuito all’ultimo modello di OpenAI: GPT-4

GPT-4 è la versione più recente dei sistemi di modelli linguistici di OpenAI, più avanzati e affidabili di GPT-3.5, su cui gira il modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) ChatGPT.

Capire i LLM: tutto sui Large Language Models alla base di ChatGPT e gli altri strumenti di intelligenza artificiale

Esistono solo due modi per accedere alle funzionalità di immissione di testo di GPT-4: ChatGPT Plus, che ha un costo di $ 20 al mese, e il nuovo Bing, che è gratuito. Pertanto, se vuoi vedere di cosa tratta l’ultimo modello di OpenAI senza pagarlo, Bing AI è la tua unica opzione.

Come scrivere prompt migliori per ChatGPT (e questo vale anche per la maggior parte delle altre IA conversazionali)

In effetti, Microsoft ha condiviso che non è interessata ad aggiungere presto un livello di abbonamento alla sua piattaforma. Dopo gli annunci, le nuove funzionalità di Bing Chat sono state implementate quasi ogni settimana.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading