Telegram arricchisce il panorama delle app di messaggistica istantanea dal 2013, ma solo da qualche anno ha preso definitivamente quota, trasformandosi nel primo concorrente di WhatsApp. Infatti, Telegram ha rosicchiato un buon numero di utenti alla piattaforma di Menlo Park, soprattutto nel momento in cui WhatsApp ha ritoccato le policy in materia di salvaguardia della privacy.
E, così, nel giro di pochissimo tempo, Telegram ha fatto il pieno di iscritti, toccando una quota di 700 milioni di utenti attivi al mese. Questo boom di registrazioni ha costretto i fratelli Durov, fondatori di Telegram, e la Telegram LCC, la società che gestisce l’app, ad inserire i primi banner pubblicitari all’interno della piattaforma, al fine di poter avere le giuste risorse economiche per una migliore gestione dell’app.
È necessario effettuare una registrazione per usare Telegram e, allo stesso tempo, è fondamentale avere una SIM o un numero di telefono. Se, però, l’utente desidera usare Telegram senza fornire il suo numero di telefono personale e restare nell’anonimato, potrà ricorrere ad alcune soluzioni alternative. Infatti, per usare Telegram senza SIM e numero di telefono attivo, basterà prendere in considerazione una di queste tre strategie:
- usare Telegram con una vecchia SIM;
- usare Telegram con un numero telefonico temporaneo;
- usare Telegram con una SIM dedicata.
Come accedere a Telegram senza numero di telefono con una vecchia SIM
Premesso che non è possibile usare Telegram senza SIM e senza un numero di telefono attivo, la prima strategia utile per usare Telegram senza SIM e senza numero di telefono attivo, è quella di usare una vecchia SIM, magari lasciata da parte, perché dismessa da un precedente dispositivo. Tuttavia, è importante evidenziare che la vecchia SIM con cui usare Telegram, seppur senza credito, deve essere attiva.
Per questo motivo, non dovranno essere trascorsi 11 mesi dall’ultima ricarica. Qualora sia trascorso un lasso di tempo più ampio, non sarà possibile usare Telegram con questa vecchia SIM, perché non gode della copertura di rete e, di conseguenza, l’utente non potrà ricevere il codice di attivazione via SMS per la registrazione di Telegram.
Come accedere a Telegram senza numero di telefono con un numero telefonico temporaneo
Un’altra soluzione che permette all’utente di usare Telegram senza SIM o senza un numero di telefono attivo è quella di ricorrere ad un numero telefonico temporaneo. Quest’ultimo è messo a disposizione da alcuni servizi rintracciabili sul Web, senza dover procedere con registrazioni, senza fornire dati personali o recapiti di vario genere. Pertanto, un numero telefonico temporaneo è un numero “usa e getta”.
Grazie a questo sotterfugio, l’utente potrà ricevere il messaggio di attivazione di Telegram, ma su un numero di telefono che poi verrà automaticamente soppresso. Al contempo, è importante capire che, attualmente, è difficile reperire un numero telefonico temporaneo funzionante. Ma un tentativo non costa niente.
Per usare Telegram senza SIM e senza numero di telefono attivo con un numero telefonico temporaneo, basterà seguire questi passaggi:
- accedere a Google;
- effettuare una richiesta inserendo queste chiavi di ricerca: “numero temporaneo” oppure “fake phone number for verification”;
- identificare il servizio online che offre un numero telefonico temporaneo;
- effettuare la registrazione all’app Telegram.
Come accedere a Telegram senza numero di telefono con una SIM dedicata
Infine, è possibile usare Telegram senza SIM o senza un numero di telefono attivo usando una SIM dedicata. E, dunque, reperendo una nuova SIM, da usare come numero di cellulare per effettuare la registrazione a Telegram. Vista la grande concorrenza sul mercato delle telefonia, reperire una nuova SIM non è dispendioso, né difficile.
Infatti, i diversi brand offrono sempre piani minuti, messaggi e GB illimitati di cui disporre liberamente. In questo modo, l’utente potrà usare questa SIM dedicata per ricevere il messaggio di attivazione di Telegram ed usare Telegram senza SIM personale e senza numero di telefono in uso.
Ti consiglio di leggere anche…
Telegram hackerato, cosa fare per risolvere il problema
Come avviare una chat segreta su Telegram?
Come usare il Bot Gmail di Telegram per ricevere le email