Site icon Syrus

Come usare il Bot Gmail di Telegram per ricevere le email

Ricevere le mail su Telegram con il Bot di Gmail

Le piattaforme di messaggistica istantanea e gli account di posta elettronica sembrano due universi paralleli, destinati a non incontrarsi mai. Infatti, se le app di messaggistica agevolano una comunicazione in tempo reale ed interattiva, corredata non solo da testo ma anche da immagini, video, emoji, note vocali e file multimediali, le e – mail concretizzano un’interazione asincrona e più fredda, meno amichevole e confidenziale.

Tuttavia, grazie alla costante evoluzione di entrambi questi strumenti, la distanza si sta riducendo sempre di più, arrivando a far sì che una piattaforma di messaggistica si trasformi in una sorta di contenitore, all’interno del quale inserire un account di posta elettronica. Negli ultimi tempi, questa fortunata combinazione consente di inserire il profilo di posta elettronica Gmail in un account Telegram su Windows grazie ai Bot Gmail.

Cosa sono i Bot Gmail

Bot è una parola che identifica il diminutivo di robot e, se inseriti all’interno di una chat, svolgono la medesima funzione. Pertanto, i Bot Gmail sono dei programmi capaci di imitare una conversazione tra esseri umani. Essi sono utili per:

Come usare il Bot Gmail di Telegram per ricevere le email

Per connettere l’account di posta elettronica Gmail all’account Telegram su Windows con il Bot Gmail, bisognerà fare questi passaggi:

In questo caso, è possibile seguire due strade:

accedere al link del bot Gmail, che poi entrerà all’interno del client Telegram;

inoltrare un messaggio diretto a “@gmailbot”.

Qualsiasi alternativa scelga, l’utente riceverà un messaggio contenente un’indicazione, che lo guiderà a gestire il bot;

Come gestire le mail Gmail sull’account Telegram

Seppur l’interfaccia Telegram sia diversa dal classico client di posta elettronica di Gmail, gestire le mail Gmail sull’account Telegram è piuttosto semplice. Infatti, all’apertura delle mail Gmail, l’utente potrà fruire di piccole anteprime per sbirciare una parte del contenuto delle mail in arrivo. In più, queste anteprime sono accompagnate da un set di opzioni. Il contenuto completo della mail è accessibile premendo su Mostra altro o cliccando sul comando Azioni.

In più, al di sotto del comando Azioni, è possibile rintracciare i classici tasti che accompagnano qualsiasi client di posta elettronica, quale Risposta, Inoltro, Archiviazione, Elimina, Cestino. I comandi sono fruibili mediante l’inserimento della barra (/) e i più importanti sono quattro:

Ti consiglio di leggere anche…

Come accedere a Telegram da web con il QR Code o il numero di telefono

Come mettere la conferma di lettura su Gmail da cellulare

Come disattivare le notifiche a bolle su Telegram

Syrus

Exit mobile version