Bitcoin Bitcoin -8.32% $43509.85
-8.32%
62270.14 BTC $818921996288.00

Come aprire un forum privato gratis con ForumFree

Come aprire un forum privato gratis con ForumFree

03/06/2021 0 By robertafroio

La necessità di aprire uno spazio all’interno di internet dove poter condividere i propri interessi, le proprie conoscenze o semplicemente per poter parlare con qualcuno di vari argomenti, è all’ordine del giorno. Ma sapere come fare o dove farlo è più complicato. Spesso gli utenti per prima cosa cominciano con la creazione di un blog per poi passare alla creazione di un forum perché i commenti, spesso anche le discussioni, diventano numerosi. Quindi nasce l’esigenza di creare uno spazio apposito per i propri utenti più attivi. Ma per spingere qualcuno nel creare uno spazio di discussione del genere c’è solo un parola: gratis, perché se è gratuita, una qualsiasi cosa, è scientificamente provato che attira di più. Gli utenti sono restii nella creazione di un forum perché sono convinti che sia a pagamento, a prescindere; ma all’interno di quest’articolo scoprirete che non è effettivamente così. La soluzione per voi si chiama ForumFree.

Cos’è ForumFree?

Si presenta come un misto tra un blog ed un forum, a costituirlo abbiamo tre sezioni la prima è ForumFree, come già vi ho accennato, ForumCommunity ed infine BlogFree. Tutte queste sezioni fanno capo al programmatore italiano, che si fa chiamare Amnesiac, che nel lontano 2002 decise di ideare questo interessante progetto. L’intento di questo programmatore era quello di estendere a tutti la possibilità di poter aprire un forum, di poterlo creare, la mission ancora oggi non è cambiata più di tanto: il piano è sempre quello di soddisfare i propri clienti e followers, cercando di migliorare sempre di più il servizio. Ma come fa ad essere gratis? Grazie all’aiuto degli spazi pubblicitari inseriti all’interno delle board degli utenti.

Come aprire un forum

Passiamo ora alla parte più interessante, per poter creare il vostro forum dovrete prima registrarvi su questo link inserendo la vostra mail, nome e password. Quando la procedura sarà completata vi apparirà una nuova schermata e vedrete questa scritta “Crea forum e blog” sulla vostra sinistra. Vi sarà chiesto di assegnare il nome del vostro forum e anche di digitare il nome che sarà visualizzato all’interno dell’URL di riferimento del vostro forum, esso precede il dominio forumfree.it. Vi sarà inoltre domandato se volete aprire un forum o un blog, se scegliete la prima opzione vi apparirà una sezione da compilare ma potrete farlo anche in seguito la registrazione. Successivamente potrete scegliere il tema grafico del vostro forum all’interno della sezione “Scegli una skin”, l’opzione Demo vi permetterà di visualizzare un’anteprima invece l’opzione Seleziona confermerà la vostra scelta. Dopo aver accettato i termini e le condizioni di ForumFree e acconsentito al trattamento dei dati dovrete cliccare su “Crea Sito” per poter terminare la procedura. Se lo desiderate potrete anche impostare dei Limiti degli utenti e dei visitatori attraverso la Gestione delle sezioni (per poter creare una sezione nuova dovrete recarvi nella sezione Amministrazione > Sito Web > Gestione sezione e infine su New)