Come attivare gli sticker contestuali su WhatsApp
10/07/2023
Nella sua ultima versione beta su iOS (23.14.0.70) e Android (2.23.14.16), WhatsApp si mette finalmente al passo con concorrenti come Telegram e Line (qualche giorno fa era stato Signal a essere copiato…). La celebre app di messaggistica istantanea, infatti, sta implementando i suggerimenti contestuali per gli sticker.
Dopo la possibilità di trasferire le chat tramite codice QR e gli adesivi contestuali, sono in arrivo anche altre interessanti novità, come i filtri per i gruppi e il timer di chat.
WhatsApp: come trasferire le chat in un attimo con il codice QR
Come si usano gli sticker contestuali di Whatsapp?
Il funzionamento sarà molto semplice. Infatti, un popup apparirà sopra l’area di scrittura per suggerire uno sticker contestuale quando l’utente seleziona un’emoji.
Questa funzione, che rappresenta un modo pratico per comunicare in modo più interattivo e veloce, dato il gran numero di adesivi attualmente disponibili su WhatsApp, non è ancora disponibile per tutti i tester. Resta anche da vedere quando verrà estesa a tutti.
Le altre novità di WhatsApp
Forse non tutti gli utenti apprezzeranno il nuovo sistema di adesivi contestuali. Per fortuna, WhatsApp non si ferma qui. Sta infatti sviluppando un sistema di filtri per semplificare la ricerca delle conversazioni. Con le categorie “Non letto”, “Personale” e “Professionale” sarà più facile trovare le chat precedentemente contrassegnate.
Gruppi WhatsApp: 10 trucchi da conoscere che adorerai
Inoltre, i messaggi appuntati all’interno di una conversazione dovrebbero presto poter avere un sistema di conto alla rovescia (24 ore, 7 giorni, 30 giorni), in modo da poter essere cancellati automaticamente. Altre durate o un valore personalizzato potrebbero sicuramente essere pratici, ma forse questo arriverà più avanti.
Infine, WhatsApp ha pensato a coloro per i quali la scansione di un codice QR può essere complicata per accoppiare due dispositivi (soprattutto se ci sono problemi con la fotocamera). Presto dovrebbe essere disponibile un’alternativa che funziona con i numeri di telefono.
Per quanto riguarda le nuove funzioni già disponibili, WhatsApp ha recentemente reso possibile silenziare automaticamente le chiamate provenienti da numeri sconosciuti, mentre i video in HD non dovrebbero tardare ad arrivare.
Come silenziare le chiamate da numeri sconosciuti su WhatsApp