Come bloccare YouTube per bambini

Come bloccare YouTube per bambini

16/12/2019 0 Di Redazione

Bloccare o limitare l’utilizzo di YouTube quando si hanno dei bambini piccoli in casa, potrebbe davvero diventare una necessità importante per molti, soprattutto perché si tratta di una piattaforma piena di contenuti “inappropriati” agli occhi dei più piccoli. Se questo è anche il vostro caso, questa è una guida molto interessante, visto che di seguito vi spiegheremo passo passo come impostare un maggiore livello di sicurezza su YouTube, bloccando di conseguenza alcuni contenuti ritenuti poco consoni. Bisogna agire, prima di tutto, sulle modalità di restrizione del portale video di Google, in particolare con un servizio specifico chiamato YouTube Kids, creato appositamente per proteggere i vostri bambini. Detto ciò non rimane che iniziare a spiegare nel concreto come fare.

Bloccare video YouTube su PC per i più piccoli

In questo caso il focus è sull’attivazione della modalità restrizioni messa a disposizione da YouTube, in modo da bloccare alcune tipologie di contenuti per l’incolumità dei vostri bambini. Prima di spiegare come procedere è importante sapere che comunque, in generale, YouTube controlla i video attraverso una funzione tecnologica che ne analizza rispettivamente i caratteri principali, come titolo, descrizione, limiti di età, metadati e via dicendo. In aggiunta a ciò vi è inoltre il controllo esperto di un team di professionisti, che per ultimi supervisionano i contenuti catalogandoli in due aree, ossia “appropriati” e “non appropriati”. Di fatto, vista la grande quantità di video presenti sulla piattaforma, garantire una totale garanzia sui contenuti come ben potete immaginare è estremamente difficile, perciò tenete a mente che certi video potrebbero ‘scappare’ al controllo, proprio per tale motivo un’ulteriore prevenzione potrebbe essere quella dell’attivazione di restrizioni. Ora vediamo come fare.

  • Effettua l’accesso alla pagina iniziale di YouTube.
  • Effettua l’accesso al tuo account Google personale cliccando su Accedi in alto a destra.
  • Clicca sull’avatar del tuo account e di conseguenza sulla scritta Modalità con restrizioni: non attiva.
  • Sposta la levetta verso la scritta ON per attivare la modalità con restrizioni.

Puoi anche decidere di estendere la modalità con restrizioni al browser piuttosto che al singolo account, in questo modo sarà possibile bloccare contenuti inappropriati qualsiasi sia l’account utilizzato. Vediamo come fare.

Estendere la modalità restrizione al browser

  • Fai click sull’immagine del profilo.
  • Tocca la voce Modalità con restrizioni.
  • Clicca Blocca la modalità con restrizioni in questo Browser.

Dopo che avrai seguito le istruzioni potrai tranquillamente uscire dal tuo account personale. Nel caso in cui voleste invertire il procedimento e quindi annullare le restrizioni impostate i passi da seguire saranno i seguenti.

Eliminare le restrizioni su YouTube

  • Tocca il pulsante con i 3 puntini in alto a destra (⋮).
  • Clicca la voce Sblocca la Modalità con restrizioni in questo browser.

Se invece la vostra necessità è legata all’attivazione della modalità con restrizioni su smartphone e tablet allora i passi da seguire sono i seguenti

Bloccare video YouTube su smartphone e tablet per i più piccoli

  • Clicca sull’immagine di profilo (Sia con Android che iOS).
  •  Vai sulla voce Impostazioni presente nel menu in alto a destra.
    • Con Android: clicca Generali > Modalità con restrizioni > ON. 
    • Con iOS: vai nel menu generale e attiva Modalità con restrizioni.