Site icon Syrus

Come cambiare il browser predefinito su Android e iPhone

cambiare browser predefinito su Android e iPhone

Photo by Denny Müller

Nel linguaggio specialistico dell’informatica, un browser Web, che in italiano si traduce come navigatore Web, è un’applicazione dedicata alla presentazione, diffusione ed acquisizione di contenuti e materiali presenti in rete. Attualmente, il browser più usato è Google Chrome, un’alternativa a Internet Explorer, seguito da Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Opera e Safari.

Ciascun utente naviga sul web con il browser che maggiormente preferisce, anche e soprattutto sulla base delle necessità e degli usi che deve farne, per rispondere alle diverse esigenze di lavoro o di vita. Infatti, ciascun browser presenta caratteristiche particolari e mette a disposizione alcuni servizi, utili soprattutto per perseguire particolari obiettivo di lavoro e di studio, oltre che di svago e di vita pratica.

All’acquisto di un nuovo smartphone o iPhone, è possibile che l’utente trovi un browser impostato per default, ma il navigatore Web installato non intercetta pienamente i suoi bisogni oppure presenta delle difficoltà di funzionamento. Qualunque possa essere la criticità incontrata, l’utente non sarà costretto ad usare il browser predefinito su un iPhone o un device Android poiché, attuando una serie di procedure, potrà cambiarlo e installare quello che maggiormente preferisce.

Come cambiare il browser predefinito su Android?

Per cambiare il browser predefinito su Android, sarà importante seguire questi passaggi:

Come cambiare il browser predefinito su iPhone?

È possibile cambiare il browser predefinito su iPhone solo da quando Apple ha lanciato l’iPhone iOS 14. Infatti, dopo anni in cui il browser Safari era l’unico navigatore Web fruibile sui device di Cupertino, Apple ha deciso di aprire alla possibilità di cambiare il browser predefinito su iPhone, consentendo ai suoi utenti di scegliere quello preferito o maggiormente in linea con le loro esigenze.

Per cambiare il browser predefinito su iPhone, sarà necessario operare in questo modo:

Ti consiglio di leggere anche…

Qual è il browser più sicuro per la privacy? La nostra Top Ten

Chrome fa le scarpe a Safari e diventa il browser più veloce del web

Come Microsoft ti sta spiando anche se non hai mai usato il browser Edge

Syrus

Exit mobile version