Site icon Syrus

Come cambiare il colore delle cartelle su Windows 11

cambiare colore delle cartelle su Windows 11

Se utilizzi molto il tuo computer per lavoro ma anche per memorizzare tutte le tue informazioni, hai sicuramente tantissime cartelle che devi necessariamente organizzare in modo ordinato. Windows 11 ti offre la possibilità di personalizzare le cartelle. Per cui se ti sei stancato del solito colore giallo delle cartelle di Windows 11 e vuoi vivacizzarle con un bel colore, in modo da rendere ordinato il tuo desktop e più agile il tuo lavoro, vediamo insieme in questo articolo come cambiare il colore delle cartelle su Windows 11. Personalizzarle è semplice, basta usare una piccola utility!

Come personalizzare le cartelle su Windows 11 con Folder Painter

La prima cosa da fare è scaricare Folder Painter sul computer, appena hai scaricato il file ZIP decomprimi la cartella in modo da avere due file FolderPainter.exe e FolderPainter_x64.exe per i computer a 64 bit.

Appena il file si è avviato, vedrai il menu principale con una sezione con tre icone Packages impostate in modo predefinito e ognuna ha 14 icone o colori diversi con cui cambiare colore alle tue cartelle.

Puoi scaricare fino a 21 pacchetti di icone, per un totale di 294 icone. Sotto l’elenco delle icone c’è il pulsante di installazione su cui devi cliccare per inserire la Cartella Vernici al menu di Windows e questo passaggio va fatto per ogni pacchetto di icone.

A questo punto clicca con il tasto destro del mouse su una cartella per avviare il menu di scelta rapida e lì vedrai l’opzione Cambia icona cartella. Se vai con il mouse sopra vedrai un sottomenu, dove sono presenti alcuni colori per modificare il colore della cartella e, appena scegli il colore che desideri la cartella cambierà colore.

Come modificare il colore delle cartelle su Windows 11?

Per cambiare il colore della cartella in Windows 11, quindi, utilizza Folder Painter, un software gratuito molto potente con cui puoi personalizzare le tue cartelle con il colore che più ti piace e con cui puoi dare dei profili colore diversi sia a una singola cartella che a gruppi dal menu di scelta rapida.

In questo modo ogni cartella avrà un colore diverso e non dovrai cercarla con il nome ma ti basta solo focalizzare il colore che hai associato alla cartella per trovarla.

Come modificare il colore di più cartelle su Windows 11

Puoi cambiare il colore anche a più cartelle. Per farlo prima di tutto devi selezionare delle cartelle e scegliere dal menu di scelta rapida il menu “Cambia icona cartella” e, a questo punto, il colore che preferisci che di conseguenza verrà assegnato a tutte le cartelle a cui hai deciso di cambiare colore.

Ti consiglio di leggere anche…

Come personalizzare il desktop su Windows 11

Come inserire una nuova cartella con le App nel menu Start di Windows 11

Cosa fare se la ricerca di Windows 11 non funziona

Syrus

Exit mobile version