Site icon Syrus

Come cambiare DNS Android per la connessione dati

Cambiare la configurazione DNS su Android

Il termine DNS ( Domain Name System) indica un sistema che regola la traduzione dei nomi dominio dei siti internet in indirizzi IP (Internet Protocol). Secondo Cloudflare è una sorta di guida telefonica di Internet da cui gli utenti possono accedere a informazioni online tramite dei nomi di dominio quali nytimes.com. Qualsiasi dispositivo che risulta collegato a Internet è dotato di un IP univoco.

Che cosa sono i DNS?

Esistono 4 tipi di server DNS:

Il resolver DNS ricorsivo si trova sempre all’inizio della query DNS. Si tratta di un computer che risponde alle richieste ricorsive di un client, formulando delle richieste per poi raggiungere il nameserver DNS autoritario.

Quali sono i tipi di query DNS

Abbiamo a disposizione tre tipi di query DNS. Le query sono comandi scritti dall’utente per ricavare delle informazioni riguardo tali dati.

  1. Query ricorsiva: Dove un client DNS può richiedere che un server DNS risponda al client con un record di risorse o con messaggi di errore se non si risale al record
  2. Query iterativa: Qui il client DNS consente al server di dare la miglior risposta. Se la corrispondenza non è possibile trovarla, il server DNS restituirà il riferimento ad un server DNS autoritativo inferiore al namespace del dominio.
  3. Query non ricorsiva: Questa query avviene quando un client resolver DNS invia una query ad un server DNS per un record, a cui ha accesso perché è autoritativo per il record o perché il record risulta nella cache.

Cambiare la configurazione DNS su Android

Per cambiare il DNS su Android puoi utilizzare un’applicazione gratuita scaricabile da Google Play, ovvero 1.1.1.1 di Cloudflare. Quest’ultima ti permette di cambiare settaggi DNS dell’Android anche disponendo di connessione 3G/4G/LTE. Bisogna tener conto che devi avere a disposizione i privilegi di root. Vediamo come ottenerli:

Ti consiglio di leggere anche…

Come cambiare il DNS su Windows 10 e 11

Come sbloccare un sito e aggirare i blocchi DNS

Come impostare il DNS di Google per velocizzare la connessione Internet

Syrus

Exit mobile version