Site icon Syrus

Come cancellarsi da LinkedIn?

LinkedIn è un “servizio web di rete sociale”, gratuito, ma con la possibilità di implementare servizi aggiuntivi a pagamento, optando per una versione Premium. In particolare, LinkedIn è una piattaforma che persegue un duplice obiettivo; da un lato, opera per lo sviluppo di una rete di contatti di carattere professionale, grazie alla pubblicazione e alla diffusione del curriculum vitae; dall’altro, lavora a favore della distribuzione di contenuti specialistici, legati al settore professionale di riferimento. Il servizio LinkedIn è conosciuto in almeno 200 paesi; nel corso del 2021, solo in Italia si è registrata la fruizione di LinkedIn da parte di 16 milioni di utenti. Grazie al servizio messo a disposizione da questa piattaforma di carattere professionale, tutti gli utenti registrati potranno stilare una lista di persone, conosciute e ritenute affidabili, connesse ad un particolare settore professionale.

Le persone della lista prendono il nome di “connessioni”, poiché ogni utente rappresenta un nodo all’interno della rete sociale. Allo stesso tempo, ogni iscritto può aggiungere nuove connessioni, invitando nuovi contatti ad entrare nella sua cerchia. Infatti, la rete di contatti di cui un iscritto dispone è formata da tutte le connessioni dell’utente, da tutte le connessioni delle sue connessioni, denominate “connessioni di secondo grado” e da tutte le connessioni delle connessioni di secondo grado, per cui si parla di “connessioni di terzo grado”. LinkedIn, poi, è dotato di differenti funzioni. Tra le più conosciute e usate vi è quella della “segnalazione”, servizio che può essere effettuato a favore di una o più persone a piacimento, allo scopo di elogiarne le abilità e favorirne la diffusione dell’account. Dopo aver ricevuto la segnalazione, il destinatario sarà libero di scegliere se farla apparire o meno sul proprio account. Tuttavia, prima dell’invio definitivo, l’utente potrà rivedere la segnalazione scritta e, qualora cambi idea, procedere con la sua eliminazione.

Seppur LinkedIn abbia una grande utilità, l’utente potrebbe decidere di eliminare il suo account. Per sapere come cancellarsi da LinkedIn è necessario consultare la pagina del servizio denominata “Chiudere il tuo account LinkedIn”. Aprendo questa pagina, per prima cosa, LinkedIn accoglie l’utente con una scritta, in cui afferma: “Ci dispiace che tu abbia deciso di lasciarci. Con la chiusura del tuo account verranno eliminate anche le segnalazioni o le conferme delle tue competenze che hai fornito o ricevuto. Saranno inoltre eliminati i tuoi collegamenti e messaggi”. Se l’utente decide di chiudere definitivamente il profilo LinkedIn, non avrà più accesso alle informazioni. Qualora abbia attivato un profilo Premium, l’iscritto potrà eliminare la versione Premium, conservando il profilo “Basic” gratuito, mantenendo l’account, i collegamenti e tutte le altre informazioni.

Se, invece, l’utente avrà deciso di cancellarsi da LinkedIn in modo definitivo dovrà aprire la pagina Impostazioni e privacy, cliccare sull’immagine Io, posta nella parte alta della pagina principale di LinkedIn, selezionare Impostazioni e privacy dal menu a discesa. A questo punto, sarà opportuno accedere all’area Gestione account della sezione Preferenze account, cliccare su Cambia, che si trova accanto a Chiudi account, selezionare la motivazione per cui l’utente ha deciso di cancellarsi da LinkedIn ed, infine, cliccare su Avanti. Una volta inserita la password, sarà sufficiente scegliere la voce Chiudi account. Dopo la cancellazione del profilo LinkedIn, l’utente non potrà accedere più né ai collegamenti né alle informazioni che erano presenti nell’account.

Syrus

Exit mobile version