TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come capire se funziona la telecamera del PC

Come capire se funziona la telecamera del PC

By nicolacuna

La telecamera del pc, o webcam che dir si voglia, è uno strumento accessorio ormai divenuto imprescindibile per ogni computer portatile. 

Per quanto si possa essere più o meno introversi circa la possibilità di farsi vedere o meno tramite la webcam durante una videochiamata o una conferenza, la situazione relativa al contesto pandemico di questo periodo che stiamo vivendo, in un certo senso, ci obbliga a vincere qualsiasi tipo di resistenza dovuta alla timidezza o alla paura della nostra privacy. 

Ormai si svolge tutto online, compresi gran parte dei lavori, motivo per cui non si può prescindere da un ottimo funzionamento della telecamera del proprio PC

Vediamo ora, dunque, in che modo capire se funziona la webcam del pc. Il modo più veloce per provare la telecamera del pc e capire se funziona correttamente con le varie web App di videochiamata, è utilizzare le funzionalità del sito testmycam: ti basta infatti selezionare la webcam (videoinput) dal menu che ti compare sopra il box video e procedere con il test. Ovviamente il sito permette anche di provare l’efficienza delle foto della tua telecamera.

Un altro metodo per capire se la webcam sia funzionante da PC è quello di aprire il pannello di controllo dal tuo PC, selezionare la voce Hardware e suoni, quindi aprire il link Dispositivi e stampanti, oppure, se hai Windows 10, cliccare su Impostazioni e poi su Dispositivi. Dunque, non ti resta che cliccare con il tasto destro del mouse sulla webcam, selezionare la voce Proprietà e controllare, alla scheda hardware, che il dispositivo funzioni correttamente. 

Se non dovesse funzionare, allora dovrai provvedere a installare l’apposito driver da scaricare direttamente dal sito produttore del tuo computer. 

Infine, un altro modo per verificare il corretto funzionamento della telecamera del pc, ancora più veloce e immediato rispetto a quelli descritti fino ad ora, è quello di testarla tramite l’App fotocamera di Windows, installata automaticamente su ogni pc. 

Ti basta digitare la parola fotocamera nella barra di ricerca del tuo computer, solitamente in basso a sinistra del desktop, e aprire l’app. 

Come vedi è davvero molto semplice capire se la tua webcam funziona perfettamente, ed è una condizione imprescindibile specialmente se ti appresti ad utilizzarla per la prima volta. Che tu sia stato restio a questo tipo di attività, o semplicemente perché hai un nuovo pc su cui ancora non hai avuto modo di accedere ai servizi di videoconferenze, devi abituarti all’idea che in questo periodo dalla webcam, e dal suo corretto funzionamento, non si può assolutamente prescindere. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading