TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come capire se ho un virus su WhatsApp, attenzione alle emoji

Come capire se ho un virus su WhatsApp, attenzione alle emoji

By Rosy Chianese

A seguito di uno studio recente effettuato da alcuni ricercatori di sicurezza informatica, gli hacker in futuro potrebbero cominciare ad infettare i nostri dispositivi attraverso il semplice invio di emoji. Questo è quanto è emerso in occasione del DEF CON di Las Vegas svolto nei giorni scorsi.

I ricercatori in questione, Hadrien Barral e Georges-Axel Jaloyan, hanno individuato una tecnica per poter diffondere un potenziale exploit utilizzando semplicemente i nostri amati emoji. Secondo i due ricercatori si sta comunque ancora parlando di una pratica che, al momento, è abbastanza inverosimile anche se non è del tutto escluso che gli hacker possano cominciare a scegliere questa soluzione per diffondere i malware su computer o altri dispositivi.

Come capire se ho un virus su WhatsApp?

Se hai notato qualcosa di strano, o se la cronologia del registro chiamate appare vuoto, il tuo account potrebbe essere stato presa di mira da un virus. La cosa migliore è aggiornare WhatsApp all’ultima versione disponibile.

Come funzionano i malware trasmessi dagli emoji

Secondo lo studio dei due ricercatori, supponendo che l’hacker abbia trovato una vulnerabilità sul dispositivo ma prima di accedere alla parte vulnerabile, il suo input sarà quello di passare attraverso un filtro emoji. In pratica, per sfruttare la vulnerabilità del dispositivo, il malintenzionato ha bisogno di un input solo emoji, anche chiamato “shellcode solo emoji“. Nonostante siano ancora piuttosto remote le possibilità di avere un filtro solo emoji bisogna comunque prestare la massima attenzione.

Durante l’evento Barral e Jaloyan, utilizzando Motherboard, hanno voluto condividere un esempio di exploit fatto solo di emoji, dimostrando che è possibile hackerare un dispositivo utilizzando gli emoji. La dimostrazione ha avuto come principale scopo quello di “educare” gli utenti alla sicurezza informatica, utilizzando comportamenti idonei quando si naviga in rete.

Emoji e malware, come difendersi

Tecnologia e sicurezza informatica si evolvono di pari passo ed in maniera costante ma questo non sempre è sufficiente, tanto che anche gli hacker ingegnano nuovi metodi per riuscire a colpire i propri bersagli. In questo senso, anche gli emoji potrebbero diventare una minaccia reale per i nostri dispositivi.

Prevenire è sempre la soluzione migliore per non farsi trovare impreparati in caso di attacco. In questo senso una delle soluzioni migliori presenti sul mercato è offerta da Norton 360 Premium. Si tratta di uno strumento completo ed efficace per la sicurezza online che rileva ed elimina qualsiasi minaccia in tempo reale.

Lo strumento è anche affiancato da un’ottima VPN a livello di privacy e dal sistema SafeCam, che impedisce l’accesso di malintenzionati all’interno della nostra webcam. Per difendere i tuoi file più importanti è disponibile un numero sufficiente di spazio su Cloud che farà in modo di rendere i tuoi documenti al sicuro, sia da guasti improvvisi che da attacchi ransomware.

Ti consiglio di leggere anche…

Come si usa la tastiera Gboard per creare faccine con Emoji Kitchen

Come usare le emoji interattive su Telegram

Perché scrivere quando puoi reagire con un emoji?

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading