Microsoft Teams fa il pieno di novità: 5 funzionalità che adorerai

Microsoft Teams fa il pieno di novità: 5 funzionalità che adorerai

20/07/2022 0 By fogliotiziana

Alla conferenza annuale Microsoft Inspire, l’azienda ha presentato una serie di nuove funzionalità per la sua piattaforma di videoconferenza Microsoft Teams.

5 nuove funzionalità di Microsoft Teams da provare subito

Le novità introdotte da Microsoft sono davvero interessanti, dall’arrivo di Excel Live da usare durante le riunioni ai nuovi emoji per reagire a un messaggio.

1. Excel Live: modifica un file Excel in tempo reale

Prima novità: l’arrivo di Excel Live, una funzione che permette a più collaboratori di modificare una cartella di lavoro in tempo reale, durante una riunione di Teams. Questa nuova modalità supporta viste personalizzate (Viste foglio), il che significa che ogni collaboratore può ordinare i fogli o aggiungere filtri nel documento Excel, senza avere alcun impatto sul file degli altri partecipanti.

Per utilizzare Excel Live, durante una riunione, procedi in questo modo:

  • Nella barra dei menu, fare clic su Condividi,
  • Seleziona Excel Live, quindi scegli la cartella di lavoro che desideri aprire,
  • Viene visualizzata una finestra di autorizzazione alla condivisione dei file, fare clic su Condividi,
  • Dopo questa azione, tutti i partecipanti alla riunione possono modificare il documento Excel.

Excel Live sarà disponibile per l’anteprima pubblica alla fine di agosto. Che buon inizio di anno scolastico!

2. Microsoft Viva Engage: l’arrivo delle storie su Teams

Un altro importante annuncio: la presentazione di Microsoft Viva Engage, un’esperienza migliorata dell’applicazione Yammer Communities. Viva Engage offre la condivisione di post e la creazione di community, ma introduce anche una nuova opzione: le storie. Questi saranno visibili ai tuoi colleghi e follower tramite Viva Connections, Outlook, Teams e Yammer.

Per quanto riguarda il futuro di Yammer, Microsoft vuole essere rassicurante: “Yammer è un elemento chiave di Microsoft 365 e Microsoft Viva, e questa novità riguarda solo l’applicazione Community per Teams e Outlook. L’esperienza Web Yammer e le app mobili Yammer continueranno a far parte delle credenziali di Microsoft 365“.

Alla fine di agosto, l’app Comunità verrà rinominata Viva Engage e non sarà richiesta alcuna azione da parte degli amministratori.

3. Annotazioni collaborative: aggiungi disegni, note, forme

Microsoft Teams ora include una nuova opzione per l’annotazione collaborativa dei documenti. Tutti i partecipanti alla riunione possono disegnare, aggiungere una nota o aggiungere del testo. Non appena l’organizzatore della riunione avvia la modalità Annotazione, tutti i partecipanti hanno accesso alla barra degli strumenti dedicata. Ogni partecipante può scegliere di visualizzare (o meno) un cursore nominativo, per poter identificare facilmente le annotazioni di ciascuno.

Per utilizzare le annotazioni in una riunione di Teams:

  • Quando condividi lo schermo, fai clic sull’icona Avvia annotazione, a forma di matita,
  • Il contorno rosso dello schermo condiviso diventa blu e tutti i partecipanti accedono alla barra degli strumenti dedicata alle annotazioni.

4. Webinar: nuove opzioni disponibili

Dallo scorso anno Microsoft Teams offre la possibilità di organizzare webinar interattivi sulla propria piattaforma. L’azienda sta aggiungendo nuove funzionalità per migliorare l’esperienza:

  • Biografie dettagliate: i relatori di webinar ora possono visualizzare una foto, il nome dell’azienda, il titolo di lavoro o il profilo LinkedIn.
  • Tema: aggiungi un logo, un banner, una combinazione di colori nelle tue pagine di registrazione per promuovere il tuo marchio,
  • Limite di registrazione: mentre i webinar ospitati su Teams possono ospitare fino a 1.000 partecipanti, ora hai la possibilità di impostare un numero limitato di registrazioni.
  • Questionario: prima dell’evento è possibile esporre un questionario per raccogliere informazioni sui partecipanti.

5. Discussioni in team: canali condivisi, chat, nuove reazioni

Teams include anche nuove opzioni di chat, vale a dire:

  • Canali condivisi (disponibili da luglio): dopo aver integrato la possibilità di avviare una conversazione con un utente esterno all’azienda, Teams consente ora a più aziende di collaborare insieme in uno
  • Spazio condiviso: conversazioni, pianificazione di riunioni, condivisione di file, ecc.
  • Chat personale (disponibile ora): ora puoi aprire una chat con te stesso per aggiungere note adesive, archiviare note o salvare file.
  • Reazioni ai messaggi (in arrivo ad agosto): puoi utilizzare nuovi emoji per reagire a un messaggio.

Ti consiglio di leggere anche…

Microsoft Teams, la nuova funzionalità per giocare durante le riunioni che ti divertirà

Microsoft Teams: le nuove funzionalità audio e video che adorerai

Condividere un file Word su Microsoft Teams