Come capire se la tua TV è compatibile con Amazon Fire Stick

Come capire se la tua TV è compatibile con Amazon Fire Stick

Era nato come una “libreria virtuale” e adesso è diventato il colosso dell’e-commerce. Si, stiamo parlando di Amazon. La maggior parte di noi sa che sulla piattaforma online non solo sono presenti prodotti di altri commercianti, ma è possibile trovare anche della merce con il marchio “Amazon”, specialmente per ciò che riguarda il settore elettronico. Tra i prodotti più venduti sicuramente vediamo, oltre ad Alexa, Amazon Echo Show ed Echo Dot, la Amazon Fire Stick.

Per chi se lo stesse chiedendo, la Amazon Fire Stick è una sorta di “chiavetta” che si inserisce direttamente all’interno della TV e consente di accedere a qualsiasi contenuto online. Non tutti godono di un televisore nuovo con tutte le applicazioni più in voga del momento direttamente disponibili al suo interno, con una connessione ad internet e che offre anche la possibilità di giocare. Sappiamo, però, che l’acquisto di una nuova TV è una spesa molto pesante da sostenere, specialmente in vista delle numerosissime funzioni che i nuovi dispositivi offrono, motivo per cui invece di optare per l’acquisto di una nuova, perchè non trasformare la propria TV in una Smart TV? Ed ecco qui che calza a pennello la Amazon Fire Stick che, anche se è la diretta concorrente del Google Chromecast (clicca qui per vedere i prodotti ufficiali in vendita su Amazon), propone 3 modelli differenti. 

Hai intenzione di acquistare una Fire Stick ed hai paura che la tua TV sia troppo vecchia per questo accessorio? Non preoccuparti, la Amazon Fire Stick è compatibile con tutti i televisori che hanno almeno un ingresso HDMI. Infatti, la chiavetta da un lato deve essere inserita in una qualsiasi porta HDMI della tua TV e dall’altro porta un filo che dev’essere attaccato alla normale presa di corrente. Inoltre, se la tua TV ha anche la funzionalità HDMI-CEC potrai controllarla ed impartire comandi direttamente dal telecomando uscito in dotazione con la Fire Stick, in modo da non doverlo cambiare ogni volta per abbassare/alzare il volume, accendere la TV, etc.

Dopo aver inserito la Fire Stick nel tuo televisore avrai l’accesso a tantissime applicazioni e contenuti smart, potrai vedere direttamente Netflix, Amazon Prime, Disney+ oppure ascoltare la musica su Spotify tramite la TV. Inoltre, potrai proiettare sul televisore ciò che stai guardando sui dispositivi mobili ed impartire comandi vocali per cercare contenuti e svolgere altre operazioni grazie ad Amazon Alexa.

Come detto in precedenza, al momento sono disponibili 3 modelli su Amazon per rispondere alle esigenze dei diversi tipi di utenti. Chi non ha troppe pretese potrebbe optare per il modello Amazon Fire TV Stick Lite disponibile al prezzo di € 29,99.