Come collegare il telefono alla tv con Amazon Fire Stick

Come collegare il telefono alla tv con Amazon Fire Stick

Con l’avvento delle Smart Tv le modalità di fruizione televisiva si sono completamente trasformate. Sulle nuove Smart Tv si possono scaricare applicazioni di diverso tipo per giocare direttamente dal grande schermo, per guardare i migliori servizi di streaming video, per ascoltare musica dalle piattaforme più in voga del momento e tant’altro. Per tutti coloro che, però, hanno ancora un modello “datato” che non offre questo tipo di servizi e, al contempo, vogliono poterne usufruire senza dover necessariamente spendere centinaia e centinaia di euro per un televisore nuovo, un’ottima soluzione è offerta dalla Fire Stick di Amazon (clicca qui per scoprire se la tua tv è compatibile). Invece, coloro che hanno già acquistato la Amazon Fire Stick potrebbero non sapere che con la funzione Duplica Schermo hanno la possibilità di trasmettere ciò che viene mostrato sullo schermo del proprio telefonino direttamente sulla tv.

Come collegare lo smartphone alla tv con Amazon Fire Stick?

Oltre al supporto predefinito con Amazon Prime ed alla possibilità di scaricare ed installare molte applicazioni come Netflix, Disney+, Spotify ed altre, i dispositivi Fire Stick di Amazon sono piccole “chiavette” di streaming che offrono la possibilità di visualizzare e trasmettere i contenuti digitali del tuo smartphone o tablet direttamente sullo schermo del televisore. Anzitutto, prima di procedere, assicurati che il dispositivo da cui vuoi trasmettere e la tua Fire Stick siano entrambi connessi alla stessa rete Wi-Fi. Dopo aver eseguito questa piccola verifica necessaria, vediamo quali sono i passaggi da seguire per effettuare il collegamento:

  • Accendi il televisore e, all’interno del servizio della Fire Stick di Amazon, con il telecomando vai alla barra menu e seleziona “Impostazioni”.
  • Tra le diverse opzioni, seleziona con il telecomando la voce “Suoni e schermo” e, successivamente, fai clic su “Abilita Duplicazione Schermo”.
  • A questo punto prendi il tuo smartphone o tablet, scorri con il dito dall’alto verso il basso ed apri il pannello notifiche.
  • Se hai un telefono Samsung seleziona “Smart View” per attivare la funzione di streaming dello schermo e nella nuova finestra pop-up seleziona “Fire Tv” per terminare la procedura. Su altri telefoni, invece, potresti dover andare nelle impostazioni, selezionare “connessione dispositivo” e poi “più schermi”.

Adesso tutto quello che vedrai sul display del tuo dispositivo verrà automaticamente trasmesso anche sullo schermo del televisore. 

Alcune applicazioni, come ad esempio Netflix, hanno un apposito pulsante a forma di quadrato con tre linee curve che, una volta cliccato, attiverà automaticamente la duplicazione dello schermo; l’unica condizione è aprire prima l’app di riferimento e poi selezionare il pulsante dedicato. Buona visione!