Come condividere i giochi su PS4: Una guida completa
26/12/2023
Se ricordi i vecchi tempi in cui potevi facilmente scambiare o prendere in prestito giochi dagli amici o dalla famiglia, allora saprai che con l’avvento delle versioni digitali dei giochi, condividere dischi e cartucce non è più così semplice come un tempo. Tuttavia, c’è ancora un modo per condividere i giochi con gli amici o provare quelli che possiedono, anche se hai solo una copia digitale. Con PlayStation 4 e un po’ di abilità, puoi ancora condividere i giochi con amici e familiari, risparmiando anche un sacco di soldi. In questa guida, ti mostreremo come condividere i giochi su PS4 in modo semplice e sicuro.
Cos’è il gamesharing su PS4?
In poche parole, il gamesharing su PS4 permette a te e a un’altra persona di collegare le rispettive librerie di giochi acquistati sul PlayStation Store e di accedervi collettivamente, con meno restrizioni. Per questo processo, avrai bisogno solo dell’accesso alla console di un amico e dei tuoi dati del tuo account principale.
Come condividere i giochi su PS4
Segui attentamente i passaggi di seguito per condividere i giochi su PS4:
Passaggio 1: Accedi al tuo account PlayStation Network su una console di un amico
Il primo passo per condividere i giochi su PS4 è accedere al tuo account PlayStation Network su una console di un amico. Questo ti permetterà di accedere alla tua libreria di giochi sulla sua console.
Passaggio 2: Seleziona “Impostazioni” nel menu principale di PlayStation 4
Una volta che hai effettuato l’accesso al tuo account su una console di un amico, seleziona “Impostazioni” nel menu principale di PlayStation 4.
Passaggio 3: Seleziona “Gestione account”
Dopo aver selezionato “Impostazioni”, individua e seleziona “Gestione account” nel menu delle impostazioni di PlayStation 4.
Passaggio 4: Seleziona “Attiva come PS4 principale”
Una volta all’interno del menu “Gestione account”, trova l’opzione “Attiva come PS4 principale” e selezionala.
Passaggio 5: Seleziona “Attiva”
Nel passaggio finale, seleziona “Attiva” per confermare la scelta di rendere la console del tuo amico la tua PS4 principale. Potresti dover disattivare la tua console come PS4 principale per poter completare questo passaggio. Tienilo presente se riscontri difficoltà nel rendere la console del tuo amico la tua PS4 principale.
Avviso e precauzioni
Prima di procedere con il gamesharing su PS4, ci sono alcune avvertenze e precauzioni da tenere a mente:
- Se desideri apportare modifiche significative al tuo account PSN o alle impostazioni (ad esempio, se stai passando a una PS4 Pro o a una PS5), dovrai ripetere l’intero processo da capo.
- Assicurati che la persona con cui hai condiviso il tuo account termini la console come sistema principale del tuo account. In caso contrario, non sarai in grado di configurare correttamente la tua console PS4 per la funzione di condivisione dei giochi. A causa della natura estremamente intima della condivisione degli account, consigliamo vivamente di condividere gli account di gioco solo con familiari e amici fidati.
- Hai anche la possibilità di disattivare una console a distanza utilizzando lo strumento di gestione dell’account PlayStation. Questo strumento è accessibile tramite il browser e può essere utilizzato in qualsiasi situazione imprevista. Tuttavia, tieni presente che puoi farlo solo una volta ogni sei mesi.
- Se non hai accesso alla tua console principale, nessun altro utente PS4 che condivide il tuo account avrà accesso alla tua libreria di giochi.
- Inoltre, se la tua connessione internet non funziona per qualche ora, non potrai giocare ai titoli di PlayStation Plus né accedere a ciò che hai salvato nel cloud.
Conclusioni
La condivisione dei giochi su PS4 può essere un’ottima opzione per risparmiare denaro e godere di una vasta libreria di giochi. Seguendo i passaggi semplici ma importanti di questa guida, potrai condividere i tuoi giochi con amici e familiari in modo sicuro e legale. Ricorda di condividere i tuoi account di gioco solo con persone fidate e di seguire le precauzioni per evitare problemi futuri.