Site icon Syrus

Come creare un PDF compilabile in Google Docs

Google Docs è uno degli strumenti più utili per la realizzazione di documenti online. Infatti, benché Google Docs rappresenti solo un editor di documenti, esso può tornare utile anche per mettere a punto modelli, opuscoli, lettere di presentazione e moduli compilabili nel formato Google Form. Naturalmente, il modulo non consentirà un’interazione eccezionalmente dinamica, perché le opzioni in Google Docs sono molto limitate. Tuttavia, il modulo compilabile in Google Docs può essere convertito in PDF. Pertanto, è importante sapere come creare un PDF compilabile Google Docs. Si tratta di un procedimento molto semplice, seppur richieda un po’ di tempo e di pazienza.

Uno dei metodi migliori per creare un PDF compilabile in Google Docs è quello di usare Tables. Con Tables, è possibile realizzare campi uniformi, senza dover aggiungere spazi. A tal proposito, sarà necessario aprire un nuovo documento in Documenti, cliccare su Inserisci, poi il comando Tabella e, infine, scegliere il numero di righe e colonne. Man mano, sarà utile aggiungere i differenti campi di testo, gli elenchi puntati, le tabelle, come anche tutti quegli elementi per rendere esteticamente più piacevole l’intero lavoro. Il modulo compilabile, dunque, viene realizzato unicamente e totalmente con le opzioni messe a disposizione da Google Docs. Essi possono essere stampati e condivisi, ma la loro conservazione è sottoposta ad un salvataggio per un uso futuro.

In un secondo momento, Google Docs consente di effettuare la conversione in PDF, per poi apportare tutte le modifiche che si desiderano. Infatti, dopo la preparazione del file, sarà opportuno aprire il Google Drive, cliccare sul comando Nuovo, presente nella parte alta della pagina, sulla sinistra, per poi selezionare la voce Carica per uplodare il file. Al termine del completamento del caricamento, bisognerà cliccare con il pulsante destro del mouse sul file e selezionare Apri con Google Docs. In questo modo, il documento si trasformerà in testo modificabile. Seppur non si realizzi un’immediata conversione in un modulo compilabile, almeno sarà possibile contare su un struttura di base da cui partire. La conversione del file PDF viene utilizzata per realizzare un documento Google con testo modificabile.

Grazie ai PDF compilabili in Google Docs, i file sono editabili direttamente dal PC e, in questo modo, l’iter burocratico e di uffici e aziende è più leggero. Inoltre, il lavoro diventa più veloce e meno soggetto agli errori manuali. Errori che possono capitare frequentemente, quando i documenti vengono redatti o compilati a meno. Per di più, i PDF compilabili in Google Docs sono più facili da condividere con il team di lavoro; allo stesso tempo, diventa anche più semplici studiarli, analizzarli e archiviarli insieme a clienti e colleghi.

Syrus

Exit mobile version