Come creare video completi con ChatGPT: la guida definitiva
04/07/2023
All’inizio, il chatbot di OpenAI consentiva solo di generare testo da un prompt o rispondere a domande. Tuttavia, il lancio dei plugin ChatGPT ha notevolmente aumentato le possibilità offerte da questa AI generativa.
Uno di questi plugin ti permette di creare video completi direttamente da ChatGPT, combinando immagini, voci fuori campo e sottotitoli! Ecco tutto quello che devi sapere.
Come funziona il plugin Visla
La collaborazione tra ChatGPT e il plugin Visla funziona in questo modo:
- ChatGPT ti aiuta a scrivere il testo da trasformare in voce narrante, suggerendoti frasi e parole in base all’argomento e al tono che vuoi usare.
- Il plugin Visla prende il testo scritto da ChatGPT e lo trasforma in voce narrante, usando la tecnologia text-to-speech.
- Il plugin Visla crea anche le immagini e i video da abbinare alla voce narrante, usando la tecnologia image-to-video.
- Il plugin Visla assembla il video finale, aggiungendo il titolo, le parole chiave e lo stile visivo che hai scelto.
Gli elementi richiesti dal plugin Visla per creare un video sono:
- Il titolo del video;
- La durata del video;
- Il tono della voce narrante;
- Lo stile visivo del video;
- Le parole chiave del video;
- Il testo da trasformare in voce narrante.
Come creare video fantastici in pochi minuti con ChatGPT e Visla
Il primo passo creare video con ChatGPT è installare il plugin Visla.
1. Installa il plugin Visla per ChatGPT
Nella schermata principale di ChatGPT, fai clic sul menu a discesa dei plugin e apri il “Plugin Store”.
Digita “Visla” nella barra di ricerca e fai clic sul pulsante “Installa”. Quindi scegli Visla come plugin principale dal menu a discesa di GPT-4 (ChatGPT Plus).
Come (e perché) iscriversi a ChatGPT Plus
2. Crea un video con Visla
Dopo aver attivato il plugin Visla, scrivi questo prompt in ChatGPT: “Voglio creare un video narrativo per [questo argomento] usando il plugin Visla. Fai una lista degli altri elementi del video che il plugin Visla richiede come input e descrivili qui sotto”.
Questa richiesta farà sì che ChatGPT crei una descrizione dettagliata per il tuo video. Naturalmente, puoi sempre chiederle di apportare modifiche se necessario. Una volta soddisfatto, inserisci il prompt “Suona bene per me. Crea il video utilizzando i dettagli sopra”.
Da quel momento in poi, Visla genererà il video e ti fornirà un link per guardarlo. Questo link aprirà una nuova pagina web contenente il video e la sua trascrizione scritta. Per impostazione predefinita, doppiaggi e video sono protetti da un watermark sonoro. Tuttavia, puoi rimuoverli abbonandoti a Visla Premium.
Puoi anche scegliere di utilizzare banche di immagini gratuite o iscriverti alla libreria Storyblocks a pagamento per usufruire di un vasto catalogo di suoni e video.
Tutto quello che devi fare è esportare il video, che puoi caricare su una piattaforma video come YouTube o TikTok!
Su YouTube i video si potranno doppiare con l’IA generativa
Il futuro della creazione di video?
Come puoi vedere, questo processo è un gioco da ragazzi. Nei prossimi mesi, sembra ormai chiaro che ChatGPT e altre IA generative rivoluzioneranno il mondo della creazione di video.
Finora, tuttavia, i risultati lasciano ancora molto a desiderare. Questo metodo può essere utile per creare brevi video in grandi quantità, ma non per generare contenuti di alta qualità.
Un abbonamento premium a Visla al prezzo di 19 dollari al mese ti consente già di sfruttare un miglior doppiaggio vocale, una banca di immagini premium e una generazione di testo illimitata. Visita il sito web di Visla per scoprire tutto a riguardo.
Nel prossimo futuro, nuovi modelli di intelligenza artificiale come OpenAI GPT-5 o DeepMind Gemini previsti entro la fine del 2023 aumenteranno ulteriormente le capacità di strumenti come ChatGPT. Possiamo quindi aspettarci che i video generati dall’intelligenza artificiale miglioreranno molto rapidamente!
Google Gemini: il nuovo progetto di intelligenza artificiale che sfida ChatGPT