Site icon Syrus

Come crittografare un file Word per impedire la modifica

Come crittografare un file Word

Photo by Windows

Alcuni documenti Word potrebbero contenere dei contenuti confidenziali, che non vuoi che vengano visualizzati da persone non autorizzate, o che non vuoi che vengano modificati in alcun modo, vanificando così tutto il tuo lavoro.

In questi casi, Microsoft Office ti permette di aggiungere una password e di crittografare un file Word, così come anche un foglio di lavoro Excel e una presentazione in PowerPoint. In questo modo, nessuno può accedere a tali informazioni o modificarne il contenuto, a meno che non abbia la password da te impostata.

Se vuoi tenere protetti i tuoi documenti Word, così da non farne vedere il contenuto a persone esterne o per evitare che vengano modificati, puoi inserire una password e crittografare il file sia da PC Windows che da Mac.

Crittografare un file Word da PC Windows

Per crittografare un documento Word con una password tramite un PC Windows, così da non far visualizzare tale documento a persone non autorizzate, procedi in questo modo:

Se il tuo intento, invece, è quello di impedire che il file venga modificato, e non hai problemi a farlo visualizzare, dopo aver fatto clic sul pulsante Proteggi documento, seleziona l’opzione Apri sempre in sola letturaLimita modifica. Quindi, inserisci la password per le modifiche e confermala.

Crittografare un file Word da Mac

Anche se utilizzi Word su un Mac, puoi crittografare i tuoi file, seguendo una procedura simile a quella vista per i sistemi Windows.

Tutto quello che devi fare è:

Se vuoi vietare solo le modifiche al documento, e non la visualizzazione, invece di inserire la password nel campo Imposta una password per l’apertura del documento, inseriscila nel campo Imposta una password per la modifica del documento.

Come togliere la crittografia da un documento Word

Se, dopo aver inserito una password per proteggere un documento Word, hai cambiato idea e vuoi togliere la crittografia dal file, questo è quello che devi fare:

Togliere la crittografia da PC Windows

Se vuoi togliere la crittografia da un documento Word, operando da PC Windows, quello che devi fare è:

Togliere la crittografia da Mac

Se hai un Mac e vuoi togliere la crittografia da un documento Word, procedi in questo modo:

Ti consiglio di leggere anche…

Messenger: è disponibile la crittografia delle conversazioni di gruppo

Come proteggere con password un PDF su Windows 11/10

Come si fa a crittografare WhatsApp?

Syrus

Exit mobile version