Site icon Syrus

Come denunciare qualcuno su Telegram

Come si fa a segnalare su Telegram

Un altro software di messaggistica molto noto ormai è Telegram. Questo ti permette di chattare con le persone, ma non solo, offre la possibilità di seguire canali e contenuti, è un’app facile da utilizzare e del tutto gratuita. Hai la possibilità di avviare semplici chat o anche chat di gruppo, puoi avviare una chat segreta ed anche visualizzare contenuti multimediali e canali che rimandano ai link dei siti web.

Su Telegram tuttavia, può capitare di ricevere messaggi indesiderati, che vuoi segnalare o vuoi segnalare pagine e gruppi dove vengono pubblicati contenuti inappropriati. Nessun problema vediamo subito come effettuare queste operazioni.

Come si fa a segnalare su Telegram una persona?

Per segnalare una persona che ti ha contattato, procedi in questo modo:

Da PC quest’operazione non sarà possibile. Puoi inviare una segnalazione anche tramite email all’indirizzo abuse@telegram.org digita nell’oggetto “Segnalazione utente”. Nel corpo del messaggio, inserisci il nome, il nome utente e, se visibile, il numero di telefono della persona che ti ha contattato su Telegram. Se vorrai potrai allegare anche eventuali screenshot della conversazione.

Come si fa a segnalare su Telegram un gruppo?

Per segnalare un gruppo, procedi in questo modo:

Puoi anche uscire dal gruppo in questione, dovrai solo scegliere l’opzione Lascia/Lascia il gruppo.

Da computer, vai sull’app di Telegram, seleziona il gruppo e clicca sul nome del gruppo visualizzato in alto. Premi poi sul pulsante Segnala, scegli tra Spam, Violenza, Falso… nella schermata Segnala inserisci i dettagli specifici e premi su Segnala per inviare. Per segnalare uno specifico messaggio inviato da un utente all’interno del gruppo, fai clic sul messaggio in questione, seleziona l’opzione Segnala dal menu, indica il motivo tra SpamViolenzaCopyright e infine premi sul pulsante Segnala.

Come si fa a segnalare su Telegram un gruppo

Per segnalare un gruppo su Telegram, la procedura identica a quella per segnalare un gruppo. Accedi al canale e vai sui tre puntini, selezionando Segnala (dall’iPhone prima dovrai cliccare sul canale in questione e poi selezionare i tre puntini). Immetti una della opzioni tra Spam, Falso e Copyright, inserisci ulteriori dettagli e premi su Segnala per inviare.

Come si fa a segnalare su Telegram un bot

I bot sono applicazioni da terze parti nell’app di Telegram, programmati da esterni per interagire con gli utenti. Se vorrai effettuare quest’operazione dovrai per forza disporre di un’iPhone, poiché disponibile solo per questo tipo di dispositivo. Procedi così:

Non riceverai così, più nessun tipo di messaggio non gradito, ed avrai bloccato notifiche e contenuti che non ritenevi adatti ad internet.

Nota bene: non è possibile segnalare un messaggio Telegram ricevuto in chat, puoi limitarti a bloccare o segnalare l’utente in questione.

Ti consiglio di leggere anche…

Telegram fa il pieno di nuove funzionalità per arricchire le tue foto e i tuoi video!

Come trovare persone vicino a te su Telegram

Come accedere a Telegram senza numero di telefono (2022)

Syrus

Exit mobile version