Come disattivare l’assistente Google su dispositivo Samsung

Come disattivare l’assistente Google su dispositivo Samsung

22/11/2021 0 By vanexa95

L’assistente Google è un assistente virtuale che può portare avanti conversazioni con l’utente ed eseguire determinate funzioni rispondendo a dei comandi vocali. Per essere più efficiente utilizza alcuni dati sensibili (come la posizione attuale, tramite il GPS). La questione privacy è molto sentita nel mondo del web 4.0 e per questo si può avere la necessità di non utilizzare qualche funzione del nostro smartphone, per quanto utile e alla moda, pur di proteggere i nostri dati. Se per questo, o per qualsiasi altro motivo, hai deciso di disattivare il tuo assistente Google su un dispositivo Samsung, questa guida è quello che fa per te!

Disattivare Assistente Google

  1. Apri l’App di Google, se non è presente scaricala dal Play Store;
  2. Accedi al tuo account;
  3. All’interno dell’App, vai nelle “Impostazioni”;
  4. Fai tap su “Assistente Google“;
  5. Scegli “Assistente” dalla barra in alto;
  6. Scorri fino a “Dispositivi assistente”;
  7. Seleziona “Telefono”;
  8. Tocca “Assistente Google” e vedrai il cursore spostarsi e diventare grigio.

Hai così disattivato tutte le funzioni dell’assistente Google e, con lo stesso percorso, potrai riattivarlo in qualsiasi momento dopo la procedura di riconoscimento vocale. Puoi scegliere anche di lasciare attivo l’Assistente, in modo da poterlo utilizzare quando ti serve, e disattivare il “Voice Match” cioè la possibilità che il programma inizi a funzionare non appena arrivi il comando “Ehi Google“.

Eliminare le attività dell’Assistente Google

Dopo aver disattivato l’assistente Google sul tuo dispositivo Samsung hai comunque ancora lasciato tracce del tuo passaggio per questo potresti sentire il bisogno di eliminare le attività dell’Assistente Google in modo da preservare i dati che hai già fornito. Finiamo la nostra guida allora con un’ultima dritta su come eliminare tutte le attività pregresse salvate e utilizzate dall’Assistente, in una sola operazione:

  1. Effettua il login sul tuo account Google;
  2. Accedi alla pagina “Le mie attività” di Google;
  3. Nella barra dei menù sulla sinistra seleziona “elimina attività per“;
  4. Scegli “dall’inizio“;
  5. Fai tap su “Elimina”;
  6. Conferma toccando su “Elimina”.

Adesso la tua privacy è protetta meglio! Ma ricordati che ogni tecnologia ha comunque i suoi aspetti positivi che potrebbero migliorare la vita. La protezione dei dati personali è importante, l’altra faccia della medaglia però è il progresso e l’utilità. Per esempio Google lancia l’assistente vocale per chi ha difficoltà a parlare, ne discutiamo qui.