Site icon Syrus

Come disattivare i servizi di telemetria su Windows 11

telemetria windows 11

Photo by Sunrise King

Nel momento in cui si effettua l’aggiornamento del PC al sistema operativo Windows 11 oppure si procede con l’installazione di una nuova copia, automaticamente avviene anche l’abilitazione delle opzioni telemetria e della raccolta dati, inviando alla Microsoft tutti le informazioni sulle attività svolte dagli utenti.

Che cos’è una telemetria su Windows 11

La telemetria rappresenta un fondamentale dato tecnico, raccolto dai device Windows, e che riporta le indicazioni sul funzionamento del dispositivo, sull’andamento del sistema operativo e dei relativi programmi eseguiti in background. Nonostante i fini della raccolta dei dati di telemetria siano positivi, molte aziende ed istituzioni temono come questa pratica possa mettere in pericolo la privacy e la riservatezza della loro attività.

Dal canto loro, anche gli utenti desiderano tutelare la sicurezza dei loro dati e, per questo motivo, devono disattivare questa funzionalità, accedendo al menu delle Impostazioni. Purtroppo, Microsoft non ha studiato un metodo semplice da seguire per disabilitare la telemetria su Windows 11. A tal proposito, sarà necessario seguire una serie di procedure più complesse per poter disabilitare la telemetria su Windows 11.

Come funziona una telemetria su Windows 11

La telemetria è una funzionalità che avviene in automatico, la cui raccolta dati diventa necessaria per prendere informazioni, controllare ed incrementare la qualità dei servizi. La procedura della telemetria si realizza sui sistemi operativi Windows 11, 10, 8 e 7. La telemetria avviene nel pieno rispetto delle regole di sicurezza e privacy, oltre che delle leggi e dei regolamenti, di carattere nazionale ed internazionale.

Come disattivare i servizi di telemetria su Windows 11

L’utente potrà ricorrere a differenti metodologie per disattivare la telemetria su Windows 11:

  1. Disattivare i dati diagnostici aggiuntivi:

2. Usare l’editor di registro:

3. Ricorrere al comando “services.msc”:

4. Ricorrere ad un’utilità di pianificazione:

5. Usare i criteri di gruppo

Ti consiglio di leggere anche…

Come non far andare in standby il PC Windows 11

Come aggiornare i driver su Windows 11

Come disattivare l’effetto sfocato della schermata di accesso in Windows 11

Syrus

Exit mobile version