Nel 2019 sono state sollevate molte domande sulla funzionalità Siri di Apple. Infatti, l’azienda americana è stata accusata di aver trascurato la tutela della privacy dei propri consumatori dopo che i subappaltatori hanno registrato dati e conversazioni tramite l’assistente vocale.
In seguito, il colosso americano si è scusato e ha ammesso le proprie irregolarità. Per riparare la sua colpa, si è schierato dalla parte di proporre un aggiornamento che consentisse di eliminare la cronologia di Siri.
Perché eliminare la cronologia di Siri?
È emerso che gli appaltatori Apple ascoltavano fino a 1.000 registrazioni al giorno. Apple si è difesa da questa accusa affermando che questa procedura aveva solo lo scopo di migliorare il servizio.
Sebbene la maggior parte di queste registrazioni riguardi solo i comandi di Siri, non è impossibile che siano anche conversazioni private. Inoltre, questa non è l’unica informazione che è stata raccolta poiché la ricerca ha riportato dati relativi alla geolocalizzazione, all’utente e all’applicazione stessa. Pertanto, nell’interesse della privacy, ti consigliamo di eliminare regolarmente i tuoi dati Siri.
Come cancellare la cronologia e i dati di Siri
Prima di iniziare la procedura, è fondamentale aggiornare i dispositivi. Quindi i metodi di cancellazione dei dati sono più o meno simili su iOS, iPadOS, macOS, watchOS, Apple TV e HomePod.
iOS e iPadOS
Su iOS e iPadOS, vai su Impostazioni, quindi Siri e Cerca. Quindi, tocca Cronologia Siri e dettatura e seleziona Elimina cronologia.
Mac OS
Sul tuo Mac, avvia Preferenze di Sistema e fai clic su Siri. Quindi, scegli Elimina Siri e cronologia di dettatura.
watchOS
Sull’Apple Watch, apri Impostazioni, tocca Siri → Cronologia Siri, quindi tocca Elimina cronologia Siri.
HomePod
Per quanto riguarda i possessori di HomePod, accedi alle sue impostazioni tramite l’app Home, tocca Cronologia Siri e termina con Elimina cronologia Siri.
AppleTV
Infine, su Apple TV, vai su Impostazioni, seleziona Generali quindi Cronologia Siri → Elimina cronologia Siri e dettatura.
Come disabilitare la registrazione delle richieste Siri
Oltre a eliminare la cronologia, puoi anche impedire in modo permanente ad Apple di ascoltare le tue richieste Siri. Per fare questo, niente di più semplice:
- Apri Impostazioni,
- Vai su Privacy,
- Seleziona Analisi e miglioramenti.
- Deseleziona Migliora Siri e Dettatura.
In questo modo, Apple non utilizzerà più i tuoi dati Siri per apportare modifiche al suo assistente vocale.

