TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come eliminare la cronologia di Siri

Come eliminare la cronologia di Siri

By fogliotiziana

Nel 2019 sono state sollevate molte domande sulla funzionalità Siri di Apple. Infatti, l’azienda americana è stata accusata di aver trascurato la tutela della privacy dei propri consumatori dopo che i subappaltatori hanno registrato dati e conversazioni tramite l’assistente vocale.

In seguito, il colosso americano si è scusato e ha ammesso le proprie irregolarità. Per riparare la sua colpa, si è schierato dalla parte di proporre un aggiornamento che consentisse di eliminare la cronologia di Siri.

Perché eliminare la cronologia di Siri?

È emerso che gli appaltatori Apple ascoltavano fino a 1.000 registrazioni al giorno. Apple si è difesa da questa accusa affermando che questa procedura aveva solo lo scopo di migliorare il servizio.

Sebbene la maggior parte di queste registrazioni riguardi solo i comandi di Siri, non è impossibile che siano anche conversazioni private. Inoltre, questa non è l’unica informazione che è stata raccolta poiché la ricerca ha riportato dati relativi alla geolocalizzazione, all’utente e all’applicazione stessa. Pertanto, nell’interesse della privacy, ti consigliamo di eliminare regolarmente i tuoi dati Siri.

Come cancellare la cronologia e i dati di Siri

Prima di iniziare la procedura, è fondamentale aggiornare i dispositivi. Quindi i metodi di cancellazione dei dati sono più o meno simili su iOS, iPadOS, macOS, watchOS, Apple TV e HomePod.

iOS e iPadOS

Su iOS e iPadOS, vai su Impostazioni, quindi Siri e Cerca. Quindi, tocca Cronologia Siri e dettatura e seleziona Elimina cronologia.

Mac OS

Sul tuo Mac, avvia Preferenze di Sistema e fai clic su Siri. Quindi, scegli Elimina Siri e cronologia di dettatura.

watchOS

Sull’Apple Watch, apri Impostazioni, tocca Siri → Cronologia Siri, quindi tocca Elimina cronologia Siri.

HomePod

Per quanto riguarda i possessori di HomePod, accedi alle sue impostazioni tramite l’app Home, tocca Cronologia Siri e termina con Elimina cronologia Siri.

AppleTV

Infine, su Apple TV, vai su Impostazioni, seleziona Generali quindi Cronologia Siri → Elimina cronologia Siri e dettatura.

Come disabilitare la registrazione delle richieste Siri

Oltre a eliminare la cronologia, puoi anche impedire in modo permanente ad Apple di ascoltare le tue richieste Siri. Per fare questo, niente di più semplice:

  • Apri Impostazioni,
  • Vai su Privacy,
  • Seleziona Analisi e miglioramenti.
  • Deseleziona Migliora Siri e Dettatura.

In questo modo, Apple non utilizzerà più i tuoi dati Siri per apportare modifiche al suo assistente vocale.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere