Site icon Syrus

Come fare il backup di un sito PrestaShop

C’è un dettaglio che molti utenti dimenticano quando si lavora con un sistema informatico: le copie di sicurezza. Provate a chiedere a un utente medio ogni quanto tempo fa le copie di sicurezza e vi sentirete rispondere, nella maggioranza dei casi “Ogni tanto”, dove ogni tanto tanto può anche significare ogni paio di anni! Se a casa il problema è relativo, aggiornare i nostri file su un disco esterno richiede poco tempo e in caso di guasto possiamo ripristinare i nostri dati su un nuovo PC, la cosa si complica in azienda (ma lì ci sarà sicuramente un responsabile che provvederà a impostare copie automatiche) e, ancora di più, se gestiamo un negozio online. Abbiamo già parlato di PrestaShop, una delle soluzioni preferite dagli utenti per creare negozi online. Oggi vedremo come salvare il nostro lavoro e i nostri dati per tenerli al sicuro su un supporto a casa nostra in modo da poterli utilizzare in caso di necessità.

Quando fare il backup di PrestaShop

Dal pannello di controllo del nostro e-shop basato su PrestaShop, fra i parametri avanzati troveremo la voce “Backup DB”. Si tratta di un backup essenziale e rapido che sarebbe opportuno eseguire ogni giorno in modo da avere sempre una traccia aggiornata di ordini, vendite, articoli, eccetera. Se, invece, abbiamo in previsione di modificare il nostro negozio online, è opportuno essere più accorti ed eseguire un backup di tutto. Anche un semplice aggiornamento ci potrebbe far perdere informazioni e, soprattutto, modifiche fatte in precedenza al codice sorgente della piattaforma di e-commerce. Teniamo a mente che qualsiasi modifica andremo a fare al codice potrebbe bloccare e danneggiare il nostro negozio on line e renderlo inservibile.

Cosa copiare e come

La prima cosa da fare è eseguire il backup del file sul server dove risiede il nostro negozio. La cartella PrestaShop contiene non solo tutto il codice sorgente ma anche i moduli installati, i temi e le relative modifiche, le immagini dei prodotti e tante altre risorse per far funzionare il nostro negozio. Prima di un aggiornamento, un avanzamento di versione o altre modifiche sostanziali è indispensabile salvare tutto da qualche altra parte. Sebbene il tutto possa essere semplicemente copiato in un’altra cartella sul tuo server, fare una copia aggiuntiva dei file su un altro computer è una bella misura di sicurezza aggiuntiva. Per farlo basterà connettersi al server utilizzando una connessione FTP, SSH o RDP (a seconda del server e provider di hosting), e scaricare i file in locale. Teniamo a mente che a seconda il numero di file e la velocità della connessione a Internet, il completamento dell’operazione potrebbe richiedere alcune ore. Se si dovessero verificare errori riprovare a scaricare i file che non sono stati elaborati. Naturalmente anche il database su cui gira PrestaShop deve essere salvato (dump SQL). Esistono molti modi per ottenere un dump del contenuto del database e non è il caso di parlare di tutti. Di solito tutti i provider di servizi internet mettono a disposizione PhpMyAdmin uno strumento che ci consente, molto semplicemente, di avere un dump completo delle tabelle di PrestaShop. PhpMyAdmin, fornito da diversi provider di hosting, offre un altro modo per ottenere un dump completo del tuo database. Una volta effettuato l’accesso all’interfaccia di PhpMyAdmin ci basterà selezionare il database di PrestaShop e scegliere la voce “esporta”. Per ottenere una immagine uguale al dump è opportuno scegliere il formato “personalizzato”, selezionare le opzioni “LOCK TABLES” e “DROP TABLE / VIEW / PROCEDURE / FUNCTION / EVENT / TRIGGER”. Facendo click su vai, dopo poco tempo potremo scaricare il dump sul nostro PC.

Syrus

Exit mobile version