Come fare la Disinstallazione definitiva di Firefox

Come fare la Disinstallazione definitiva di Firefox

18/01/2021 0 Di nicolacuna

Se come principale motore di ricerca sul tuo computer usi Google Chrome, non hai motivo di mantenere installato Mozilla, quindi disinstallare definitivamente FireFox potrebbe essere la giusta decisione anche per alleggerire il tuo pc. 

Per farlo, però, devi attenerti a una procedura, una serie di passaggi non propriamente semplici, se non l’hai mai fatto prima. Non temere, però, perché in questo articolo ti spiegherò, per filo e per segno, come disinstallare Mozilla dal tuo pc

Iniziamo. Come prima cosa assicurati di aver chiuso tutte le pagine Firefox, se dovesse ancora essere attivo. Per farlo ti basta cliccare sul simbolo del menu (le tre linee poste verticalmente) e poi cliccare su Esci

Una volta fatto questo, clicca sul pulsante Start di Windows (sul computer dal quale desideri disinstallare Firefox) e seleziona la voce Impostazioni. Quindi, cerca la voce App per aprire la funzione App e Funzionalità

Ora, scorri l’elenco dei programmi installati fino a trovare Mozilla Firefox e, infine, clicca Disinstalla. Immediatamente ti comparirà la finestra di disinstallazione di Mozilla Firefox, dunque clicca sul pulsante Avanti (posto in basso sulla sinistra della finestra). 

Nella successiva finestra che si aprirà, verrà mostrata la posizione del programma Firefox che verrà disinstallato, quindi clicca su Disinstalla (sempre in basso, sulla sinistra). 

Se Firefox dovesse risultare ancora attivo allora sarà necessario chiuderlo per poter proseguire con la procedura. 

Infine, per completare la disinstallazione, clicca sul pulsante Fine

A questo punto, per eliminare i file e le cartelle non eliminate dal programma di disinstallazione, occorre procedere manualmente, cancellando la cartella del programma dalla posizione mostrata in precedenza nella finestra di disinstallazione Mozilla Firefox.

Considera, però, che il programma di disinstallazione non procederà a rimuovere nessun dato personale, come per esempio la cronologia di navigazione oppure i segnalibri. Dunque, se hai intenzione di rimuovere del tutto anche questi dati devi eliminare manualmente le cartelle dei profili di Firefox. Per farlo devi procedere in questo modo: cliccare sul pulsante Start (sul tuo computer), digitare la sigla  %APPDATA% nel campo di ricerca e, infine, cliccare su Invio per aprire la cartella nascosta Roaming. In ultimo, apri la cartella Mozilla e cancella la cartella Firefox

Questo è quanto, così facendo avrai disinstallato definitivamente Firefox dal tuo pc e avrai eliminato anche tutti i dati che dipendevano da questo motore di ricerca. 
Il tuo computer ti ringrazierà (metaforicamente!) per averlo alleggerito e tu potrai concentrare tutte le tue energie su Google Chrome, o su qualsiasi altro motore di ricerca che sceglierai di utilizzare!

Leggi anche: