Come funziona WordPress Portfolio con temi e plugin

Come funziona WordPress Portfolio con temi e plugin

15/09/2020 0 Di giuliamercurio

Ci sono moltissimi plugin per il portfolio di WordPress che ti permettono di costruire facilmente siti web di portfolio.

Tuttavia, trovare il plugin perfetto per il portfolio può essere difficile per i principianti. Avrete bisogno di trovare un plugin che faccia risaltare il vostro lavoro, si carichi velocemente e abbia un bell’aspetto sui dispositivi mobili.

In questo articolo, abbiamo scelto alcuni dei migliori plugin per il portfolio di WordPress per designer e fotografi.

I migliori plugin del portfolio WordPress

Scelta tra i temi del portafoglio WordPress e i plugin del portafoglio WordPress

Molti temi del portfolio WordPress sono dotati di funzionalità integrate per creare un sito web di portfolio.

Questo fa sì che molti principianti si chiedono perché qualcuno dovrebbe scegliere un plugin quando i temi possono fare il lavoro?

I temi in WordPress sono creati solo per gestire l’aspetto visivo del vostro sito web. Questo include colori, stili, layout e presentazione dei contenuti.

I plugin, d’altra parte, sono il modo giusto per aggiungere funzionalità al vostro sito WordPress come il modulo di contatto e altro ancora.

L’aggiunta di un portfolio rientra tra le funzionalità, ed è per questo che consigliamo di utilizzare un plugin.

L’utilizzo di un tema per la funzionalità lega il vostro sito web con quel tema. Se si cambia il tema, allora si perdono i dati del portafoglio.

D’altra parte, se si decide di utilizzare un plugin per il portfolio, allora si è liberi di utilizzarlo con qualsiasi tema si desideri.

Detto questo, diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori plugin del portfolio di WordPress.

1.  WP Portafolio

WP Portfolio è il miglior plugin per il portfolio di WordPress per fotografi, freelance, sviluppatori e agenzie. Permette di creare istantaneamente siti web di portfolio da oltre 40 modelli di portfolio progettati professionalmente.

È realizzato dai creatori di Astra Theme, che è uno dei migliori temi di WordPress di tutti i tempi. 

Viene fornito con molteplici scelte di stile, layout, supporta tutti i tipi di media, e può essere facilmente personalizzato senza scrivere alcun codice o CSS.

La cosa più importante è che tutti i layout dei portafogli hanno lo stesso aspetto sui dispositivi mobili e funzionano con la stessa eleganza dei computer portatili.

2. Envira Gallery

Envira Gallery è un plugin premium per la galleria WordPress. Permette di creare bellissime gallerie di immagini e album. Già utilizzato da migliaia di persone, Envira Gallery è il miglior plugin di WordPress per fotografi e designer.

Creare un portfolio con Envira Gallery è abbastanza facile. Basta creare gallerie contenenti gli elementi del vostro portfolio con descrizione e dettagli opzionali. È anche possibile raggruppare le gallerie in Album o creare un portfolio filtrabile.

Il plugin rende anche facile aggiungere il vostro portfolio in qualsiasi punto del vostro sito WordPress con un semplice clic.

3. Nimble Portfolio

Nimble Portfolio è un plugin per il portafoglio ricco di funzionalità, completamente gratuito. Con questo plugin, è possibile creare una vasta gamma di diversi tipi di portafogli. Ad esempio, è possibile creare gallerie piene di post, pagine, immagini, video e persino prodotti WooCommerce.

Ogni elemento del tuo portfolio viene visualizzato in un’attraente miniatura circolare. Una volta che i tuoi utenti cliccano su un determinato elemento del tuo portfolio, questo apparirà in una lightbox.

C’è anche una funzione di filtraggio integrata che permette ai tuoi utenti di ordinare il tuo portfolio in base al tipo di media che vogliono vedere. In più, il tuo portfolio avrà un bell’aspetto su qualsiasi dimensione dello schermo, dato che il plugin crea automaticamente pagine di portfolio reattive.

Se volete aggiungere ancora più funzionalità al vostro portfolio, allora ci sono un certo numero di estensioni premium che potete acquistare. Queste ti daranno opzioni aggiuntive come più opzioni di ordinamento, skin del portfolio, light box e altro ancora.

4. Go Portfolio

Go Portfolio è un plugin per il portafoglio WordPress ricco di funzionalità. Questo è un plugin premium e non c’è una versione gratuita disponibile, quindi se hai un budget, allora potresti voler scegliere un altro plugin in questa lista.

Subito dopo avrai a disposizione quattro diversi stili tra cui scegliere. Ognuno di questi ha il proprio look unico con diverse forme di miniature, sovrapposizioni ed effetti integrati. Questo rende facile iniziare ad aggiungere un tema WordPress portfolio al tuo sito senza dover regolare un sacco di impostazioni aggiuntive.

Oltre a scegliere lo stile del vostro portfolio avrete accesso a molti elementi di personalizzazione diversi, come la scelta del colore, lo stile e la dimensione dei caratteri e l’aggiunta di opzioni di filtraggio.

Infine, sarete in grado di aggiungere una varietà di forme di media come immagini, video, clip audio e persino prodotti WooCommerce.

C’è anche una funzione interessante che ti dà la possibilità di vendere le tue immagini o i tuoi video che sono incorporati nella tua galleria. Con l’integrazione di WooCommerce e una bella visualizzazione del portafoglio, puoi facilmente aggiungere un nuovo flusso di reddito.

5. Essential Grid Premium WordPress Plugin

Essential Grid Premium WordPress Plugin è un portfolio all-in-one. Se non siete sicuri di come volete che sia strutturata la vostra pagina del portfolio, allora questo plugin può essere incredibilmente utile.

E’ dotato di 30 skin diverse che puoi usare per creare un portfolio unico. Inoltre, ha un proprio drag and drop builder che ti permette di creare la tua skin, dando al tuo portfolio un look unico nel suo genere.

Non importa che tipo di media si voglia usare per il proprio portfolio, questo plugin può probabilmente supportarlo. Sarete in grado di creare un portfolio con immagini, audio, video, post di blog, loghi e persino prodotti WooCommerce.

Ogni portfolio che crei è anche completamente reattivo e può essere filtrato dai tuoi visitatori, in modo che possano vedere l’esatto tipo di contenuto che desiderano.

Se stai cercando un plugin premium per il tuo portfolio WordPress che ti offra la flessibilità di fare tutto ciò che desideri con il tuo portfolio, allora vale la pena controllare questo plugin.

Ti potrebbe essere utile sapere come installare i plugin di WordPress, leggi di più quì.