Site icon Syrus

Come impedire alle app di connettersi?

app smartphone

Photo byRami Al-zayat on Unsplash

Lo sapevi che molte app possono rimanere attive in background sul tuo telefono e continuare a consumare i dati della tua connessione mobile? Se il tuo piano dati non è illimitato e ti rendi conto che una o più applicazioni consumano molti dati, potrebbe tornarti utile impedire alle app di connettersi a Internet, così da risparmiare il traffico dati ed essere sicuro di averlo a disposizione nei momenti di bisogno, soprattutto se ti trovi fuori casa.

Bloccare connessione Internet app Android

Per bloccare l’accesso a Internet da parte delle app su telefono Android, così da evitare che usino la connessione dati inutilmente, ecco alcune cose che puoi fare:

1. Abilitare la funzione Risparmio dati

Se ti basta limitare l’accesso ai dati Internet alle app sul tuo smartphone Android, senza interromperlo completamente, se hai la versione Android 7.0 o successiva, puoi sfruttare la funzione di risparmio dati. Dunque, vai nelle Impostazioni del telefono e poi in Rete e Internet. Nella nuova schermata, seleziona la voce Risparmio dati. Di default, questa opzione è spenta. Quindi, se spenta, accendila, facendo tap sull’interruttore con la levetta. In questo modo, le app in uso in background accedono con meno frequenza ai dati. Per esempio, le immagini verranno visualizzate solo quando le tocchi.

2. Disattivare l’utilizzo dei dati in background a determinate app

Se vuoi impedire l’accesso alla connessione dati da parte di una specifica app, quando questa è attiva in background, vai nelle Impostazioni del telefono e accedi alla sezione App. Nell’elenco delle applicazioni, individua quella a cui vuoi limitare l’utilizzo dei dati Internet, e facci tap sopra per accedere alle Impostazioni avanzate. Ora, fai tap sulla voce Dati mobili e Wi-Fi e disabilita l’interruttore con la levetta in corrispondenza della voce Dati in background.

3. Bloccare completamente l’accesso a singole applicazioni

Se il tuo intento, invece, è quello di bloccare completamente l’accesso ai dati mobili o al WiFi da parte di specifiche applicazioni, quello che ti serve è un’app che blocca l’accesso a Internet ad un’applicazione specifica, come NetGuard – no-root firewall. Quindi, apri il Google Play Store e installa l’app. Di default, aprendo l’applicazione, NetGuard è disattivato. Quello che devi fare, quindi, è attivare l’interruttore con la levetta, così da attivare una funzione che è simile a una VPN. All’interno dell’app ci sarà poi una lista delle tue applicazioni, e accanto a ciascuna di queste, ci saranno delle icone di rete di colore rosso o verde, in base al fatto se Internet è attivo oppure no per quella determinata applicazione. Di default, le icone sono tutte verdi. Quindi, poi sta a te decidere a quali app lasciare attivo l’accesso a Internet e a quali, invece, bloccarlo.

Ti consiglio di leggere anche…

Come fare un viaggio sostenibile grazie alle app

L’app Android Auto scompare sugli smartphone, come usare Modalità Auto di Google Assistant

Siti e App dove trovare i migliori sfondi per iPhone gratis

Syrus

Exit mobile version