Site icon Syrus

Come impostare l’ora automatica su Android per correggere l’orario sbagliato

Impostare l'ora automatica su Android

Photo by Jonathan Kemper

Se il tuo telefono Android mostra l’ora sbagliata potresti avere dei problemi abbastanza importanti soprattutto a lavoro (ritardi ingiustificabili, riunioni saltate, appuntamenti ignorati). Questo è un guaio che bisogna risolvere subito e nella nostra guida vedrai come fare.

Il tuo telefono Android mostra l’orario sbagliato?

Com’è possibile che il cellulare indichi l’ora sbagliata? L’ultima volta ha addirittura cambiato in automatico la sveglia quando è entrata in vigore l’ora legale. Le motivazioni di questo problema potrebbero essere tantissime: forse hai ripristinato il tuo dispositivo, hai attivato il fuso orario sbagliato inavvertitamente, un collega ti ha giocato un brutto tiro o hai dimenticato di bloccare il tuo smartphone prima di metterlo in tasca e chissà cosa è potuto accadere. Questo, alla fine, non conta. Qualsiasi sia la motivazione, adesso vedremo insieme come risolvere il problema. 

Impostare l’ora automatica su Android

Nel caso l’ora (e forse anche la data) siano ancora sbagliate dovresti dare un’occhiata alle impostazioni del fuso orario, in questo modo:

  1. Sblocca il tuo smartphone;
  2. Vai su “orologio”;
  3. Tocca “Altro” o l’icona con i tre puntini;
  4. Seleziona “Impostazioni”;
  5. Scegli “Modifica data e ora”;
  6. Applica il tuo fuso orario con “Imposta automaticamente il fuso orario” e, se necessario, “usa la posizione per impostare il fuso orario”.

Questo procedimento è riferito ad alcuni modelli Android targati Google (la nostra fonte è proprio il supporto ufficiale), ma su altri dispositivi il processo è leggermente diverso. Per esempio, la modifica di data e ora è possibile direttamente dalle impostazioni generali. In questo caso ti basta seguire la guida di Syrus partendo dal punto 4.

Se invece pensi che la modifica sia stata causata da te, forse per una svista fortuita e quindi vuoi semplicemente impostare un nuovo orario, questo è quello che devi fare:

  1. Sblocca il tuo telefono Android;
  2. Vai su “Impostazioni”;
  3. Seleziona “Sistema”;
  4. Scegli “Avanzate”;
  5. Disattiva l’opzione “Usa l’ora fornita dalla rete”;
  6. Imposta il nuovo orario.

Il problema adesso è risolto! Se dovesse persistere ti suggerisco di rivolgerti al servizio clienti interessato per non perdere troppo tempo

Ti consiglio di leggere anche…

Resterai sorpreso di cosa si può fare con un vecchio cellulare

Come eliminare la pubblicità dalla schermata di blocco Xiaomi e togliere le notizie

Quali sono i migliori giochi di auto per smartphone Android nel 2022

Syrus

Exit mobile version