Site icon Syrus

Come impostare la risposta automatica di Gmail quando si è fuori sede

Impostare risposta automatica in Gmail

Photo by Rubaitul Azad

Che cos’è la risposta automatica?

Questa innovativa funzione di Gmail, da Google definita Riprenditore automatico, è uno strumento molto utile per rispondere con messaggi immediati attraverso un feedback di ricezione, soprattutto nel caso in cui non hai possibilità di rispondere ulteriormente per un certo lasso di tempo.

In questo modo, ogni qual volta le tue esigenze non ti permettono di collegarti al tuo account, a seguito di questa procedura, sarà proprio Gmail a rispondere per te! Come? Ti basterà seguire il procedimento di cui parleremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi e, una volta attivate le apposite tempistiche di risposta che preferisci, Gmail inizierà ad inviare le risposte automatiche a chi ti contatterà.

Il processo si attiverà seguendo le tempistiche da te indicate ma avrai anche la possibilità di interrompere manualmente prima. Gmail invierà la risposta automatica a chiunque ti invii un’email (tralasciando i messaggi  dello spam o quelli da una mailing list): puoi, inoltre, se selezionare questa impostazione solo per i tuoi contatti o per tutte le persone nella tua organizzazione.

Generalmente la risposta automatica, nel momento in cui ricevi un’email, verrà inviata da Gmail una sola volta ( in modo da non ricevere più volte lo stesso messaggio) tranne in due casi:

Come impostare la risposta automatica di Gmail su PC?

Per impostare la risposta automatica Gmail da PC utilizzando, quindi, la versione web, procedi in questo modo:

Una volta che la risposta automatica sarà attiva vedrai apparire un banner giallo in alto sulla tua pagina di Gmail. Nel momento in cui, al contrario, deciderai di disattivare l’impostazione in questione, avrai a disposizione due opzioni:

Come impostare la risposta automatica di Gmail da cellulare

Spento il PC, potresti ricordare troppo tardi di non aver impostato il Riprenditore automatico. Niente panico! La funzione di Gmail, infatti, può essere attivata anche da app per dispositivi mobili. Il processo da seguire è altrettanto semplice:

Su Android

Se, invece, hai bisogno di disattivare il Riprenditore automatico dovrai semplicemente seguire i passaggi sopra citati e una volta avuto accesso al proprio account dovrai:

Su iPhone

Qualora il tuo dispositivo mobile sia un iPhone il processo da seguire è molto simile a quello valido per Android:

Come usare i filtri di Gmail per la risposta automatica

Qualora hai necessità più particolari Gmail ti dà anche l’opportunità di impostare dei filtri inerenti alle risposte automatiche, inserendo un oggetto oppure un messaggio particolare o anche, un allegato. Per farlo, dovrai prima di tutto creare dei modelli:

Questa soluzione quindi, ti consentirà di impostare una risposta per un certo tempo e, nel contempo, ti permetterà di utilizzare lo stesso messaggio per determinati tipi di email. Ora, non ti resta che lasciar fare a Gmail!

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare un gruppo su Gmail: la guida definitiva

Gmail per Android: scrivere email con l’Intelligenza artificiale, come sarà?

Gmail: 10 azioni per pulire la casella di posta e iniziare bene il 2023

Syrus

Exit mobile version