Site icon Syrus

Come installare e utilizzare Linux su un Chromebook

Installare Linux su Chromebook

Chrome OS, il sistema operativo basato su Google Chrome ha fatto molta strada in questi ultimi dieci anni. Non solo consente a molte app di essere utilizzate offline, ma gli ultimi Chromebook possono anche eseguire app Android, offrendo notevolmente la loro versatilità.

È possibile inoltre, installare Linux sul tuo Chromebook. La buona notizia, è che è molto più semplice di quanto si pensi e non è necessario cancellare il disco rigido o eseguire procedure eccessivamente complesse. In effetti, Google ha reso disponibile Linux in Chrome OS stesso.

Installare Linux su Chromebook

È bene precisare che, se il tuo Chromebook è un modello del 2019 o successivo, dovrebbe essere in grado di eseguire Linux tranquillamente. Per qualsiasi modello precedente a questa data, ti consigliamo di consultare l’elenco dei dispositivi compatibili di Google.

Inoltre, ti suggeriamo di controllare la capacità di archiviazione del tuo Chromebook, poiché molti modelli hanno “dischi rigidi” molto piccoli (spesso dotati di una scheda eMMC). La mancanza di spazio di archiviazione può essere un problema se vuoi eseguire molte app.

Configurare Linux su Chrome OS è molto semplice. Ecco i passaggi da seguire:

Come rimuovere Linux da un Chromebook

Se vuoi tornare a Chrome OS e rimuovere tutte le tracce di Linux e delle sue app, vai su Impostazioni → Avanzate → Sviluppatori → Ambiente di sviluppo Linux → Rimuovi ambiente di sviluppo Linux e fai clic su Rimuovi.

Syrus

Exit mobile version