TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come installare e utilizzare Linux su un Chromebook

Come installare e utilizzare Linux su un Chromebook

By fogliotiziana

Chrome OS, il sistema operativo basato su Google Chrome ha fatto molta strada in questi ultimi dieci anni. Non solo consente a molte app di essere utilizzate offline, ma gli ultimi Chromebook possono anche eseguire app Android, offrendo notevolmente la loro versatilità.

È possibile inoltre, installare Linux sul tuo Chromebook. La buona notizia, è che è molto più semplice di quanto si pensi e non è necessario cancellare il disco rigido o eseguire procedure eccessivamente complesse. In effetti, Google ha reso disponibile Linux in Chrome OS stesso.

Installare Linux su Chromebook

È bene precisare che, se il tuo Chromebook è un modello del 2019 o successivo, dovrebbe essere in grado di eseguire Linux tranquillamente. Per qualsiasi modello precedente a questa data, ti consigliamo di consultare l’elenco dei dispositivi compatibili di Google.

Inoltre, ti suggeriamo di controllare la capacità di archiviazione del tuo Chromebook, poiché molti modelli hanno “dischi rigidi” molto piccoli (spesso dotati di una scheda eMMC). La mancanza di spazio di archiviazione può essere un problema se vuoi eseguire molte app.

Configurare Linux su Chrome OS è molto semplice. Ecco i passaggi da seguire:

  • Vai alle impostazioni;
  • A sinistra, fai clic su Avanzate;
  • Seleziona Sviluppatori;
  • Nella parte superiore dello schermo, vedrai l’opzione Ambiente di sviluppo Linux. Fare clic su Attiva;
  • Si apre una nuova finestra per avviare la configurazione di Linux. Fare clic su Avanti per continuare;
  • Immettere un nome utente e allocare lo spazio su disco che Linux utilizzerà (di solito è consigliato un importo), quindi fare clic su Installa;
  • Chrome OS procede al download e all’installazione del software che sarà utilizzato per eseguire Linux. Una volta completato, apparirà una nuova finestra di terminale con un prompt dei comandi pronto. Ciò significa che Linux è operativo a tutti gli effetti.

Come rimuovere Linux da un Chromebook

Se vuoi tornare a Chrome OS e rimuovere tutte le tracce di Linux e delle sue app, vai su Impostazioni → Avanzate → Sviluppatori → Ambiente di sviluppo Linux → Rimuovi ambiente di sviluppo Linux e fai clic su Rimuovi.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading