Ormai non è più un segreto: il nuovo social network Threads non è disponibile in Europa. In questo articolo ti spiegheremo come installarlo sul tuo smartphone con pochi semplici passaggi (adatti agli utenti più esperti).
Threads, il social dall’interfaccia simile a Twitter, è stato sviluppato da Meta e lanciato il 6 luglio in 100 Paesi, escludendo però quelli dell’Unione Europea. Il motivo potrebbe essere collegato alla gestione dei dati degli utenti, che potrebbe violare le norme europee sulla privacy, anche se non ci sono state dichiarazioni ufficiali in merito da Meta o dalle autorità antitrust.
Cercando su Google, si trovano già guide che spiegano come installare Threads dove l’app non è disponibile su Play Store e App Store. Molte consigliano l’uso di VPN per aggirare i blocchi durante la registrazione, ma abbiamo scoperto che non è necessario. Installare Threads in Europa è più semplice di quanto sembri!
Perché un VPN a pagamento è meglio di una rete VPN gratuita
Come avere Threads sul tuo smartphone
Per installare Threads sul tuo smartphone, è necessario ricorrere agli app store alternativi al Google Play Store. Devi sapere però che l’utilizzo di app store di terze parti su Android comporta dei rischi per la sicurezza, dato che le app potrebbero contenere codice malevolo in grado di compromettere i dispositivi su cui vengono installate.
Per questo motivo, scaricare Threads da store alternativi a quello ufficiale potrebbe essere pericoloso e andrebbe fatto solo da utenti esperti. Si tratta infatti di un’operazione che dovrebbe essere effettuata con cautela, consapevoli dei potenziali pericoli. Gli store non ufficiali non offrono le stesse garanzie di Google Play Store in termini di controllo e validazione delle app. Installando software al di fuori dei canali autorizzati, il rischio di incappare in applicazioni infette o dannose per la privacy è concreto.
Nota bene: per quanto riguarda iOS, non è possibile scaricare o installare applicazioni da app store alternativi o dalle cartelle del dispositivo.
Threads: come proteggere la tua privacy con l’account privato
Gli app store alternativi per Android
APKMirror
APKMirror, per chi non lo conoscesse, è un App Store alternativo per Android piuttosto famoso e che afferma di verificare tutte le app caricate sul sito. Su questo store online, dunque, ti verranno mostrate (in riferimento alla ricerca del social Threads) un elenco di APK (Android Package Kit) ed è il formato di file attraverso il quale le App di Android sono distribuite:
- Per la maggior parte degli utenti andrà bene l’APK compatibile almeno con la versione di Android 9.0;
- Android ti chiederà se vuoi continuare perché potrebbe trattarsi di un file dannoso;
- La conferma farà partire la procedura di scaricamento dell’app;
- A questo punto, il browser ti chiederà conferma per l’installazione dell’app sconosciuta;
- Una volta acconsentito alla richiesta in questione con l’apposito flag nelle impostazioni di sistema che comparirà automaticamente, Threads verrà installata.
APKPure
APKPure, è un altro store che hai la possibilità di installare sul tuo telefono e grazie al quale avrai l’opportunità di scaricare nell’immediato Threads: lo store, ti comunicherà in seguito anche la presenza di nuove versioni del social.
Dopo aver aperto Threads vedrai che l’app ti chiederà di accedere a Instagram per connettersi, trattandosi di una sorta di costola di Instagram. Ed ecco che, una volta loggati, seguiremo automaticamente tutti i contatti che già abbiamo su Instagram. Inoltre, non ti servirà una VPN né per la prima registrazione al social né per navigarci: l’app sarà completamente in italiano.
Se non ti senti sicuro nell’installare applicazioni da fonti di terze parti, puoi sempre ricorrere a una VPN per proteggerti.
Come accedere in Italia a Threads, il “Twitter di Meta”
Quando aprirai per la prima volta Threads, ti verrà richiesto di effettuare il login tramite il tuo profilo Instagram. Threads è infatti strettamente integrato con Instagram, essendone di fatto una costola. Una volta eseguito l’accesso, seguirai automaticamente i contatti che hai su Instagram anche su Threads.
Contrariamente a quanto suggerito da alcune guide, non è necessario utilizzare una VPN né durante la registrazione né per navigare sul social. Threads è perfettamente accessibile dall’Italia così com’è. Inoltre l’interfaccia dell’app è completamente in italiano fin da subito.
Adam Mosseri, a capo di Instagram, ha spiegato che si può disattivare (non cancellare) l’account Threads senza alcuna conseguenza per quello di Instagram. Al momento, l’entusiasmo degli utenti, come diretta conseguenza di tutti i social appena nati, è davvero molto alto. A 24 ore dal lancio, secondo Zuckerberg, il social aveva raccolto circa 30 milioni di utenti.

