Site icon Syrus

Come inviare email che si autodistruggono da sole

La sicurezza viene prima di tutto, specialmente se ci troviamo a che fare con dispositivi digitali. Infatti, il rischio di subire attacchi informatici, o semplicemente di disperdere involontariamente proprie informazioni è dietro l’angolo. Proprio per questo motivo, ci sono molte azioni che si possono compiere per proteggere la nostra privacy. Oggi parleremo, in particolare, delle email. Chi non ha un account di posta elettronica? Probabilmente, la maggior parte delle persone ne ha anche più di uno. Tuttavia, servizi come Gmail o Outlook non presentano una funzione molto interessante ed utile per la protezione di informazioni e dati sensibili. Stiamo parlando delle email che si autodistruggono, ovvero di messaggi che, una volta letti dal destinatario, si cancellano da sole, per evitare di lasciare una qualsiasi traccia. Ci sono altre funzionalità che possono servirci nell’ambito della posta elettronica. Ad esempio, il nostro consiglio è di dare un’occhiata anche al nostro articolo Come creare un indirizzo email temporaneo personalizzato?. Ma ora torniamo all’argomento del giorno e andiamo a scoprire insieme quali sono i servizi più efficienti per poter generare ed inviare messaggi di posta elettronica che si autodistruggono.

Un servizio rinomato è Cloakmy. Si tratta di una piattaforma con un layout molto simile a quello classico delle email. Il messaggio da digitare può essere personalizzato, attraverso l’utilizzo del grassetto, del corsivo, del sottolineato, dei colori e di tanto altro.

Come potete vedere dallo screen qui riportato, è possibile scrivere l’indirizzo del destinatario ed una password, che dovrete comunicare al destinatario stesso per consentirgli di aprire e visualizzare il messaggio. Allo stesso tempo, dal momento in cui non vi viene richiesta alcuna identificazione, attraverso Cloakmy potrete anche inviare email anonime che si autodistruggono. Una volta digitato il testo, vi basterà spuntare, nella sezione Expiration, una delle tre seguenti opzioni:

Cliccando su Send Message, il gioco sarà fatto. 

Oltre a Cloakmy, esistono anche altri servizi simili. Ad esempio, possiamo parlare di QuickForget. In questo caso, non stiamo parlando di una piattaforma che consente di inviare un messaggio di posta elettronica, ma permette di mantenerlo segreto al suo interno. Una volta scritto il messaggio, scelto l’intervallo di tempo in cui verrà reso visibile, e cliccato su Save my secret, potrete copiare il collegamento e condividerlo con il destinatario, che potrà visualizzare il contenuto segreto.

Syrus

Exit mobile version