TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come la tecnologia sta cambiando il mondo dei giochi online

Come la tecnologia sta cambiando il mondo dei giochi online

By Dan

Con lo sviluppo di internet e le nuove tecnologie il mondo dei videogiochi, specialmente quelli online, sta velocemente cambiando, diventando più interattivo e creando nuove esperienze di gioco, più sociali, realistiche e immersive. Questo può essere visto sia nell’evoluzioni dei videogiochi che in quella del gioco d’azzardo online. Infatti entrambi i settori hanno giovato dalle novità portate dall’evoluzione tecnologica come ad esempio una diffusione in più larga scala data dalla modalità streaming, l’utilizzo di grafiche e animazioni più realistiche, la creazione di esperienze immersive tramità realtà aumentata o virtuale.

Lo streaming e la nascita degli eSports

La modalità streaming è una delle novità che più ha cambiato il mondo del gaming. La possibilità infatti di giocare live davanti a un’audience su piattaforme come Twitch o YouTube Gaming ha fatto si che i videogiochi diventassero un’attività più sociale, permettendo di passare dall’isolamento della propria stanza a una dimensione di comunità che si crea intorno a particolari videogiochi e gamers. Grazie a internet i giocatori possono anche connettere tra di loro e, anche a distanza di chilometri e chilometri, passare il tempo insieme chiacchierando e giocando. La diffusione di internet e delle live streaming ha anche ampliato il mondo del gioco a livello agonistico, con tornei di videogiochi mondiali e squadre di giocatori che si sfidano provenienti da tutte le parti del mondo. Questo è avvenuto anche con giochi d’azzardo come ad esempio il poker, dove la diffusione prima televisiva e poi digitale ha permesso di diffondere il gioco fino ad arrivare a veri e propri camionati mondiali come le World Series of Poker.

Giochi e l’immersione completa nel mondo digitale

Un’altra tecnologia che sta completamente ribaltando il mondo dei videogiochi sono la realtà aumentata e la realtà virtuale. Tutto è cominciato con PokemonGo, che ha sfumato il confine tra spazio fisico e virtuale nel videgioco Pokemon, rendendo il gioco una scusa per interagire con il mondo esterno e completando delle sfide spostandosi nello spazio che ci circonda ed esplorandolo. Dopo PokemonGo molti altri videogiochi hanno sfruttanto la realtà aumentata come Minecraft Earth, Jurassic Park Alice, Harry Potter Wizard United, tutti giochi dove il giocatore può trasportare il mondo virtuale nella realtà e viceversa. Quando si parla invece di realtà virtuale, questa è ancora in evoluzione, ma già molti giochi, come ad esempio Minecraft, già la utilizzano. Quando si parla di realtà virtuale si iintende una tecnologia che permette all’utente di entrare in un mordo parallelo grazie a dei visori. Questo mondo,  totalmente virtuale è sviluppato in mondo da sembrare il più realistico possibile così da catapultare il giocatore in una realtà parallela.

Maggiore sicurezza con Blockchain e criptovalute

Grazie alla tecnologia blockchain e all’utilizzo di criptovalute, giochi online e casinò online stanno diventando più sicuri, permettendo di fare acquisti in-game e con le slot con alto montepremi, senza il rischio di perdere i propri soldi. La tecnologia blockchain infatti funziona a blocchi, in ogni blocco viene firmata la trasazione e sottoscritta la precedente e non è possibile cancellare queste transazioni. Questo fa si che ogni scambio sia tracciabile as ogni passaggio del suo percorso. Il mondo dei videogiochi sta andando quindi nella direzione di integrare i propri metodi di pagamento con queste nuove tecnologie, in modo dal rendere i pagamenti all’interno dei giochi sempre più facili, permettendo di ceare very e propri crypto-wallet.

Le nuove tendenze nel mondo del gaming

Alcune delle tendenze più recenti nel mondo dei giochi online sono: le live streaming, le battle royale, e il mobile gaming. Come abbiamo già detto in precedenza la modalità di gioco live è sempre più popolare grazie anche alla diffusione di social media, creando un nuovo modo sia di giocare che di socializzare online. Una di queste modalità è proprio il gioco della battle royale, uno dei giochi più popolari da giocare in diretta con i propri amici. Questo tipo di gioco consiste in giochi di arena dove i diversi partecipanti si scontrano attraverso vari tipi di attacco e difesa. Con l’esplorazione i giocatori possono trovare, armi, pozioni e quant’altro per migliorare le proprie prestazioni di gioco e diventare sempre più invincibile. Uno dei più famosi di questi giochi è ad esempio Fortnite che è diventato anche uno dei giochi più popolari come luogo del metaverso per la sua collaborazione con diversi brand e personaggi famosi. E infine, grazie allo sviluppo di tecnologie avanzate, i giochi da dispositivo mobile sono diventati sempre più popolari tra i giocatori.

Conclusione

Il mondo del gaming è cambiato moltissimo negli ultimi anno questo grazie allo sviluppo di migliori tecnologie di rendering, di realtà virtuale e aumentata, di tecnologie come blockchain e dispositivi più avanzati. Tutte queste evoluzioni tencologiche hanno portato l’industria a un cambiamento radicale, sia nel tipo di giochi prodotti, ma anche della modalità di utilizzo dei giocatori, aprendo a una maggiore socialità, ma dando anche spazio a una valorizzazione dell’attività, aprendo la strada alla professione del gamer.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading