Site icon Syrus

Come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il mondo

Nell’ultimo anno il mondo è cambiato più velocemente di quanto potessimo immaginare e, con esso, sono cambiate anche le nostre abitudini e le nostre esigenze. Il boom tecnologico ha colpito alcuni settori più di altri e oggi ci soffermeremo su quei comparti che hanno risentito maggiormente e in maniera più favorevole della rivoluzione digitale. L’intelligenza artificiale è presente all’interno delle nostre vite più di quanto ne abbiamo percezione e, partendo dalla medicina, passando per il mondo dell’informazione e dell’intrattenimento, sino ad arrivare alla gestione di impresa, la IA condiziona, prevede e soddisfa le nostre esigenze.

L’intrattenimento è cambiato: dallo streaming, ai videogame al gioco d’azzardo

Uno dei settori economici che ha risentito maggiormente del boom tecnologico è stato quello dell’intrattenimento. L’informazione, i servizi in streaming, il mondo dei videogiochi e il gioco d’azzardo hanno cambiato volto più volte nel corso di questi anni e sembrano giunti a un livello difficilmente immaginabile solo dieci anni fa. E così, mentre le piattaforme in streaming come Netflix sono ormai disponibili su ogni device e accessibili agli utenti in ogni luogo e in ogni momento della giornata con una qualità estrema, l’universo dei videogame ogni anno alza l’asticella. Console come Xbox o PlayStation 3 che nel 2006 rappresentavano una conquista tecnologica, oggi sono trattate alla stregua di reperti storici e hanno inevitabilmente ceduto il passo a console infinitamente più potenti, più piccole e più performanti. In tal senso, non possiamo non menzionare la PlayStation 5 che riesce a generare un segnale in uscita in 4k a 120 fps, permettendo all’utente di giocare a giochi di sport come NBA 2021, o di avventura come The Last of Us, con una qualità grafica sorprendente e inimmaginabile fino a poco tempo fa. Allo stesso modo negli ultimi anni è cambiato anche l’universo del gioco d’azzardo, con le agenzie di scommesse che sono sempre più attente ad assecondare le nuove esigenze della propria clientela. E così il sito di Betway Casinò online mette a disposizione dell’utente decine di slot machine, tutte curate nei minimi dettagli e che consentono all’utente di intrattenersi sia da PC che da smartphone con slot a tema fantasy come Lara Croft o storico come Almighty Aztec, abbinando una grafica sorprendente a una colonna sonora degna di un film hollywoodiano. Ciò che sorprende maggiormente è che nonostante il livello di sviluppo tecnologico sia ormai elevatissimo, ogni anno l’asticella viene alzata sempre più in alto e la sensazione è che da qui a qualche anno l’intelligenza artificiale verrà implementata sino a raggiungere livelli ora inimmaginabili.

L’organizzazione aziendale è sempre più dipendente dall’Intelligenza Artificiale

Mentre la rivoluzione legata al mondo dell’intrattenimento ha colpito in prima persona quasi tutti, ci sono altri mondi sconosciuti ai più che sono stati letteralmente stravolti dall’avvento dell’intelligenza artificiale. In tema di organizzazione aziendale e gestionale viene sviluppata a cadenza pressoché mensile una quantità spropositata di software pensati appositamente per aiutare gli imprenditori nella gestione delle proprie attività quotidiane e i benefici in termini di organizzazione del lavoro sono incredibili. Un esempio in tal senso è sicuramente rappresentato da Amazon Forecast. Ma cos’è Amazon Forecast e perché sta riscuotendo tutto questo successo? Ogni imprenditore che si rispetti, nel corso della propria attività, è inevitabilmente chiamato a prevedere e gestire la quantità di merce da tenere a disposizione nel proprio magazzino. In poche parole, l’imprenditore è chiamato a fare una sorta di “previsione” su quali e quanti saranno i prodotti ordinati dalla clientela e, per non farsi trovare mai impreparati, è necessario che queste previsioni siano accuratissime. Tali “previsioni” si basano su una quantità impressionante di dati che deve tener conto delle vendite degli anni precedenti, delle nuove tendenze dei consumatori, dello sviluppo tecnologico e di molti, molti altri fattori. Ebbene, è di semplice percezione che se un’attività del genere fosse svolta da una o più persone richiederebbe una quantità di tempo e di lavoro incredibile che difficilmente porterebbe a risultati univoci, soprattutto per le grandi imprese come Amazon che ogni giorno processano centinaia di milioni di ordini in tutto il mondo. Grazie ad Amazon Forecast, tuttavia, tutta l’attività di cui abbiamo parlato viene svolta dall’intelligenza artificiale che riesce a prevedere l’andamento del mercato con incredibile precisione, facilitando la vita agli imprenditori che se ne servono. Amazon Forecast non è l’unico sistema che funziona in questo modo e sempre più spesso vengono immessi sul mercato dei prodotti simili.
I nativi digitali, così vengono chiamati coloro i quali sono nati a cavallo del nuovo millennio, vivranno e si relazioneranno con un mondo profondamente diverso da quello che hanno conosciuto persone nate solo 10 o 15 anni prima. Il boom tecnologico ha letteralmente sconvolto le nostre vite, sia in positivo che in negativo, e la sensazione è che il processo di transizione verso un mondo completamente regolato dall’intelligenza artificiale sia solo agli inizi.

Syrus

Exit mobile version