Come modificare i messaggi inviati su WhatsApp, la funzione che ti salva la vita!
17/06/2023
Chi non ha mai sbagliato a mandare un messaggio su WhatsApp, il famoso robottino verde di Meta che tutti usano per comunicare? In questi casi, l’unica soluzione era chiedere scusa o cancellare il messaggio usando l’opzione “per tutti” che l’app mette a disposizione dei suoi utenti. WhatsApp, infatti, si aggiorna costantemente con nuove funzioni che la rendono più competitiva rispetto ad altre piattaforme di messaggistica. Tra le ultime novità ci sono le reaction, le emoji, la chat con se stessi e i canali simili a quelli di Telegram.
Dove trovare i canali WhatsApp e come funzionano, una novità che adorerai
Com’è possibile modificare i messaggi su WhatsApp?
WhatsApp sta per introdurre una funzione molto attesa dagli utenti: la possibilità di modificare i messaggi già inviati nelle chat. Questa funzione era già stata testata nella versione beta qualche settimana fa, ma ora sarà disponibile a livello globale per tutti gli utenti.
Per accedere a questa funzione, dovrai aggiornare WhatsApp all’ultima versione, sia che tu usi uno smartphone Android o iOS, sia che tu usi WhatsApp Desktop o le applicazioni per desktop. Tuttavia, l’opzione non dipende solo da te, ma anche dal server di WhatsApp. Quindi, dovremo aspettare ancora un po’ tutti!
WhatsApp: come utilizzare lo stesso account su più smartphone
In pratica, se invii un messaggio e ti accorgi di aver fatto un errore (se finora hai sempre corretto il messaggio con un asterisco accanto alla parola giusta o cancellato e riscritto il messaggio) da ora in poi potrai modificare una o più parole sbagliate usando la nuova funzione “modifica”. Ma attenzione: hai solo 15 minuti di tempo dall’invio del messaggio!
Come fare per modificare i tuoi messaggi su WhatsApp?
Se vuoi modificare quel messaggio che per sbaglio hai inviato nella chat di WhatsApp a un tuo amico o a un parente, niente panico! Ti basterà seguire, infatti, questi semplici passaggi:
- Premi sul messaggio;
- Scegli dal menù a tendina la funzione “modifica” oppure premi sui tre puntini e scegli “modifica”;
- Modifica la singola parola oppure l’intero testo;
- Invia nuovamente il messaggio.
Per modificare attraverso la versione desktop WhatsApp, procedi in questo modo:
- Posiziona il cursore sul messaggio in questione;
- Clicca sul triangolo che appare e poi sulla voce “modifica”;
- Correggi e invia di nuovo il messaggio.
In entrambi i casi, però, il destinatario vedrà la voce “modificato” accanto all’orario di invio del messaggio del testo. Infine, tranquillo, perché anche i messaggi che procederai a modificare sono protetti da crittografia-end-to-end allo stesso modo dei messaggi personali, le chiamate e i file multimediali. Ecco che, da oggi in poi, avrai l’opportunità di porre rimedio a tutti quei messaggi inviati per sbaglio su WhatsApp!