Dove trovare i canali WhatsApp e come funzionano, una novità che adorerai
09/06/2023
WhatsApp ha annunciato il lancio dei Canali, “un modo semplice, affidabile e privato per ricevere notizie importanti da persone e organizzazioni“, si legge nel post ufficiale del blog. Uno strumento di trasmissione “a senso unico”, i canali possono essere seguiti da una directory o da un invito. Saranno un modo per personalità, organizzazioni ufficiali, squadre sportive o ONG di trasmettere i propri messaggi e pubblicare contenuti, come testi, foto, video, adesivi o per offrire sondaggi al proprio pubblico.
Sarà possibile non solo seguire organizzazioni ufficiali o personaggi pubblici, ma anche unire fili di interesse su un tema particolare (meteo, cucina, viabilità, pensiero del giorno, ecc.). I canali saranno accessibili in uno spazio separato da Discussioni e Comunità e appariranno in una nuova scheda Notizie.
Con questa novità, Meta adatta a WhatsApp una funzionalità recentemente lanciata su Instagram: canali di distribuzione simili a quelli che già si possono trovare sull’applicazione Telegram.
Canali WhatsApp privati ed effimeri
I canali WhatsApp sono un canale di trasmissione privato nel senso che, come follower, il tuo numero di telefono non verrà rivelato all’amministratore o ad altri follower. Allo stesso modo, l’immagine del profilo e il numero di telefono dell’amministratore non verranno rivelati ai follower del canale. “Decidi quali canali vuoi seguire e le tue scelte sono private“, spiega WhatsApp. Gli amministratori potranno scegliere se accettare o meno nuovi membri per seguire il proprio canale e se sarà visibile o meno nella directory pubblica.
Allo stesso tempo, WhatsApp crede “che le notizie del canale non debbano durare per sempre“. La cronologia verrà quindi archiviata sui server solo per 30 giorni prima di essere eliminata. Gli amministratori avranno anche la possibilità di bloccare gli screenshot e l’inoltro sui propri canali. Ultimo punto, poiché l’obiettivo dei canali è di raggiungere “un vasto pubblico“, questi non saranno crittografati dall’inizio alla fine, anche se WhatsApp sta valutando di introdurre questa opzione per i canali più ristretti.
Come ha dichiarato Meta: “I canali sono solo la nostra risposta ad una domanda che esiste da diversi anni. È giunto il momento di lanciare uno strumento di trasmissione semplice, affidabile e privato“.
Quando saranno disponibili i canali WhatsApp?
WhatsApp sta gradualmente implementando i suoi canali da oggi, a partire da Colombia e Singapore. “Per partire con il piede giusto e nell’ottica di apprendere e sviluppare questa esperienza, inizieremo lavorando con personalità e organizzazioni di spicco“, come l’FC Barcelona, visibile nel video dell’annuncio qui sotto.
I canali e la possibilità di crearli saranno lanciati in altri paesi “nei prossimi mesi”. In definitiva, l’idea sarà anche quella di “consentire agli amministratori di sfruttare i propri canali” per monetizarli.
Ti consiglio di leggere anche…
Come inviare foto in HD su WhatsApp: arriva la nuova funzione per Android e iOS