Site icon Syrus

Come modificare video YouTube senza perdere visualizzazioni con YouTube Studio

Modificare video youtube

YouTube offre ai creatori la possibilità di utilizzare semplici strumenti di editing video per apportare modifiche rapide senza dover ricorrere a software dedicati. Scopri come tagliare parte di un video, aggiungere o modificare una miniatura, sfocare parte del video o aggiungere una traccia audio aggiuntiva.

L’applicazione di video editing offerta dalla piattaforma si trova in YouTube Studio, l’interfaccia per la creazione e la gestione dei video. Per apportare modifiche, il video in questione deve essere prima caricato su YouTube. Queste opzioni funzionano anche per i video già online (a meno che non abbiano più di 100.000 visualizzazioni). YouTube specifica inoltre che “questa funzione è disponibile solo per i video che durano meno di 6 ore“.

Per accedere all’applicazione di editing video, procedi in questo modo:

Come aggiungere una miniatura con YouTube Studio

Quando un video viene caricato su YouTube, la piattaforma gli assegna automaticamente una miniatura dalle proprie sequenze. Tuttavia, si consiglia vivamente di caricare una miniatura personalizzata per invogliare gli spettatori a fare clic. Per importare una miniatura personalizzata:

Puoi modificare la miniatura dei tuoi video in qualsiasi momento, anche per i video già pubblicati. Il formato consigliato da YouTube per le miniature è: 1280×720 (con una larghezza minima di 640px). L’immagine deve inoltre pesare meno di 2 MB, essere in formato 16:9 ed essere in formato JPG, PNG o GIF.

È possibile tagliare uno o più parti del tuo video, che sia l’inizio, la fine o un passaggio nel mezzo. Tuttavia, la piattaforma non consente di importare altre sequenze video da aggiungere. Puoi sempre ripristinare la versione originale senza tagli in seguito. Per tagliare parte del tuo video, ecco i passaggi da seguire:

Come aggiungere una schermata finale con YouTube Studio

Le schermate finali sono sequenze aggiuntive offerte da YouTube, che ti consentono di evidenziare altri video o altri canali, e quindi rimandare lo spettatore a più contenuti sulla piattaforma.

Le schermate finali ospitano fino a 4 elementi cliccabili alla volta, visualizzati in un intervallo compreso tra 20 e 5 secondi prima della fine del video. Tieni presente che per poter usare questa funzione, il tuo video deve durare almeno 25 secondi. La schermata finale inoltre, non è disponibile per i video destinati ai bambini.

Per aggiungere una schermata finale, procedi in questo modo:

Come sfocare parte del video con YouTube Studio

YouTube offre ai creatori la possibilità di aggiungere una o più aree sfocate nei video, per rendere anonimi volti o elementi. Sei libero di definire la forma che desideri tra ovale o rettangolo. L’editor consente di regolare le dimensioni e la tempistica dell’aspetto della sfocatura. Lo strumento è progettato per essere in grado di tracciare una persona o un’area in movimento, ma puoi anche correggere la sfocatura se necessario. Per aggiungere aree sfocate:

Come aggiungere una traccia audio con YouTube Studio

Puoi aggiungere tracce audio aggiuntive tramite YouTube Studio. Tieni presente che questa funzione non è più disponibile su dispositivi mobili, quindi devi essere su desktop per accedervi. Per aggiungere una traccia audio aggiuntiva:

Ti consiglio di leggere anche…

YouTube lancia Super Thanks, come abilitare l’opzione di monetizzazione per i Creator

Come aumentare o ridurre la velocità dei video Youtube

Come fare una live su YouTube e quanto può durare

Syrus

Exit mobile version