Come organizzare la festa perfetta con Alexa

Come organizzare la festa perfetta con Alexa

Si avvicina il tuo compleanno o quello di un tuo amico o di una tua amica e vorresti organizzare una bella festa per festeggiare questo giorno speciale. Tuttavia, organizzare una festa può portare via molto tempo e molte energie. Bisogna prima trovare il giorno che vada bene a tutti gli invitati, trovare la location, preparare il cibo, comprare le decorazioni, e così via.

Anche solo l’idea di tutti questi preparativi ti sta un pò abbattendo? Allora sarai felice di sapere che con l’aiuto di Alexa, l’assistente vocale di casa Amazon, non dovrai più preoccuparti di stressarti troppo per organizzare la tua festa. 

Se ti ho incuriosito, segui questi piccoli consigli e scopri come organizzare la festa perfetta con Alexa.

1. Scopri nuove ricette

Se non hai idea di cosa cucinare e quali cibi mettere a tavola per i tuoi ospiti, scopri nuove ricette con Alexa. Usa una delle skill culinarie di Alexa, come quella di Giallo Zafferano, e trova la ricetta che fa al caso tuo. 

Una volta trovata la ricetta giusta, Alexa può dirti gli ingredienti che ti servono, inviare la ricetta al tuo smartphone, oltre che a spiegartela a voce.

2. Lista della spesa

Ora che sai cosa cucinare e cosa ti serve per preparare la ricetta, devi fare la spesa. Sappiamo tutti quanto può essere stressante. Quante volte capita di arrivare al supermercato e accorgersi di aver dimenticato la lista della spesa a casa? Anche troppe volte. Grazie ad Alexa, però, puoi creare una lista della spesa impeccabile, senza doverti preoccupare di lasciarla a casa e inevitabilmente dimenticarti qualcosa.

Basta dire “Alexa, aggiungi [nome ingrediente] alla lista della spesa” e questo verrà aggiunto automaticamente alla nota nell’app Alexa sul tuo telefono. In questo modo, avrai la lista della spesa sempre aggiornata e sempre a portata di mano. 

3. Scegliere la musica e creare playlist

Non esiste festa senza musica. Con Alexa puoi anche scegliere la musica che più si adatta al tipo di festa che stai organizzando. Alexa può riprodurre musica direttamente da Amazon Music, ma anche da altri servizi di streaming, come Spotify. Quindi, puoi ascoltare tutto ciò che vuoi. Ti basta dire “Alexa, metti della musica [genere musica]”, oppure, “Alexa, metti [nome artista/nome canzone]”.

Se sei iscritto ad Amazon Music, puoi anche creare una playlist per l’occasione, oppure, puoi creare la playlist su Spotify e chiedere ad Alexa di riprodurla da lì.

Per creare la playlist con Alexa, ti basta dire “Alexa, crea una playlist”, e quando vuoi aggiungere una canzone, invece, ti basta dire “Alexa, aggiungi questa canzone alla playlist [nome playlist]”.

4. Invita gli amici

Se sei troppo indaffarato e vuoi assicurarti di non scordarti ad invitare i tuoi amici alla festa, affida questo compito ad Alexa. Tutto quello che devi fare è dire “Alexa, manda un messaggio a [nome persona]” e dettare il messaggio che vuoi inviare. Sarà poi Alexa ad occuparsi di inviare il messaggio.

Se i tuoi invitati non hanno un Amazon Echo, puoi sempre chiedere ad Alexa di chiamarli direttamente sul telefono.

5. Crea la giusta atmosfera

Anche le luci giocano un ruolo importante nel creare la giusta atmosfera per la festa perfetta. Su Amazon puoi comprare delle lampadine smart che puoi collegare al tuo Amazon Echo. Con queste lampadine, puoi chiedere ad Alexa di impostare la luce con un certo colore, di aumentare o diminuire l’intensità della luce, e così via. Puoi dire “Alexa, luce verde”, oppure, “Alexa, luce al 30%”, e puoi creare l’atmosfera che più preferisci.