Come personalizzare facilmente lo schermo di blocco su Android 14
31/12/2023
Gli utenti di smartphone sbloccano i loro telefoni, in media, incredibili 150 volte al giorno. Ciò significa che vedrai il tuo schermo di blocco molto spesso, quindi dovrebbe assolutamente essere qualcosa che ti piace guardare. Anche se lo vedi solo per qualche secondo mentre premi il dito sullo schermo o aspetti che il tuo volto venga scannerizzato, quei secondi si sommano, quindi perché non guardare qualcosa che ti fa sorridere?
Come aprire il menu di personalizzazione dello schermo di blocco
Aprire il menu di personalizzazione dello schermo di blocco del tuo dispositivo Android 14 è facile e non devi andare oltre il tuo schermo di blocco stesso.
- Apri il telefono e premi a lungo sul display.
- Se non viene sbloccato automaticamente tramite riconoscimento facciale, dovrai sbloccare il telefono.
- Ora ti troverai nel menu di personalizzazione.
Come cambiare lo sfondo, lo stile dell’orologio e altro ancora dello schermo di blocco
Ora che sei nel menu di personalizzazione, devi sapere come utilizzarlo per cambiare il tuo schermo di blocco. Iniziamo con le opzioni dell’orologio.
- Dal menu, scorri a sinistra e a destra sulla versione ridotta del tuo schermo di blocco per passare tra le disposizioni dell’orologio.
- Seleziona “Colore e dimensione dell’orologio” per cambiare il colore e la dimensione del tuo orologio scelto. Per la dimensione, puoi scegliere solo tra “Piccolo“, che posiziona l’orologio nell’angolo in alto a sinistra, o “Dinamico“, che cambia la dimensione dell’orologio in base al contenuto dello schermo di blocco.
- Puoi anche cambiare il colore dell’orologio per abbinarlo al tema di colore del tuo dispositivo dal menu principale di personalizzazione.
- Di seguito, puoi scegliere uno sfondo. Seleziona “Più sfondi” per trovare ulteriori opzioni.
- Ora puoi cambiare i due collegamenti alle app negli angoli inferiori del tuo schermo di blocco selezionando “Collegamenti“. Scegli “Collegamento sinistro” e “Collegamento destro” e seleziona le app o le funzioni che desideri in entrambe queste aree.
- La casella “Mostra notifiche sullo schermo di blocco” è quella che devi deselezionare se non vuoi nessuna notifica sul tuo schermo di blocco.
Come cambiare altre opzioni dello schermo di blocco
Ma le personalizzazioni non finiscono qui. Puoi andare ancora più in profondità, cambiando se mostrare i controlli del dispositivo, se “Now Playing” identifica le canzoni nelle vicinanze, se lo schermo si accende quando ricevi nuove notifiche e altro ancora.
- Per accedere a queste opzioni, seleziona “Altre opzioni dello schermo di blocco“.
- Ci sono troppe opzioni qui per approfondire in modo dettagliato, ma alcune opzioni interessanti che potresti voler esplorare sono le opzioni sulla privacy, che ti consentono di filtrare le notifiche dalle app sensibili, e se vuoi che lo schermo di blocco mostri sempre l’ora e le informazioni – spegnendo questa opzione può aiutare a risparmiare batteria.
Conclusioni
Personalizzare lo schermo di blocco del tuo dispositivo Android 14 è un modo semplice e veloce per rendere il tuo telefono unico e adatto alle tue preferenze personali. Puoi facilmente cambiare lo sfondo, lo stile dell’orologio, i collegamenti alle app e molte altre opzioni. Sperimenta e trova la combinazione perfetta che ti piace di più. Ora puoi sorridere ogni volta che sblocchi il tuo telefono!