Site icon Syrus

Come proteggere file Excel da modifiche con la password

proteggere file excel da modifiche con password

Microsoft Excel è un software Microsoft, utile per creare e gestire i fogli di calcolo elettronici. Più precisamente, Microsoft Excel si trova all’interno della “suite di software di produttività personale” progettata e sviluppata dal colosso di Redmond, fruibile su PC Windows e MacOS. Al pari di Microsoft Word, che è il programma di scrittura più conosciuto ed usato, anche Excel è il foglio elettronico di calcolo maggiormente noto, a cui si ricorre per studio, lavoro e per le esigenze di ogni giorno.

Com’è strutturato e a cosa serve Excel

Il foglio elettronico Microsoft Excel si presenta completamente vuoto, ma organizzato in colonne, righe e celle. Ogni colonna si divide in lettere, righe e celle. In ogni cella si possono digitare ed introdurre valori e funzioni di natura alfanumerica. Per di più, grazie all’applicazione delle formule, è possibile risolvere funzioni matematiche di ogni grado e difficoltà, ottenendo la giusta soluzione senza troppi sforzi e con facilità.

Un foglio di calcolo Excel ha dimensioni notevoli, poiché costituito da 1.048.576 righe, 16.384 colonne e  17.179.869.184 celle. Grazie al software Microsoft Excel, l’utente ha a disposizione tantissime ed innovative opzioni e funzionalità. L’organizzazione offerta da questo foglio di calcolo aiuta nella gestione e nella sintesi di numeri e dati ottenuti da grandi ricerche, oltre che aiutare nello svolgimento di operazioni matematiche, nella realizzazione di grafici, tabelle, rappresentazioni, disegni, organigrammi, mappe concettuali e tanto altro.

Come proteggere file Excel con la password

Se un file Excel contiene numeri e statistiche private, che necessariamente devono restare segrete e possono essere accessibili soltanto ad una persona oppure, al massimo, ad un gruppo ristretto di utenti, potrebbe essere necessario dover aggiungere una password al file stesso. In questo modo, oltre che preservare il file Excel da intrusioni indesiderate, è possibile evitare che vengano apportate modifiche inopportune al contenuto inserito.

Per aggiungere una password ad un file Excel, sarà necessario effettuare i seguenti passaggi:

Indicazioni sulla password scelta per proteggere un file Excel

La scelta della password per proteggere un file Excel deve essere ben ponderata e studiata. A tal proposito, è bene seguire alcuni piccoli, ma importanti accorgimenti:

Ti consiglio di leggere anche…

Come sbloccare un foglio Excel protetto da password

Come utilizzare fogli Excel per fare tabelle

Come si fa in Excel elenco a discesa?

Syrus

Exit mobile version