TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come registrare lo schermo su Mac, Windows e Chromebook

Come registrare lo schermo su Mac, Windows e Chromebook

By auroraoddi

Registrare lo schermo sul tuo Mac, PC Windows o Chromebook è un ottimo modo per mostrare ai tuoi amici i tuoi trucchi di gioco, creare video tutorial per il software che usi e mostrare le tue tecniche nell’arte digitale. Purtroppo, la registrazione dello schermo non è così semplice come fare uno screenshot. Tuttavia, ci sono molti modi per realizzare questa operazione e dovresti essere in grado di registrare lo schermo su Windows o qualsiasi altro dispositivo in pochi minuti dopo averne scelto uno.

Come registrare lo schermo su Windows utilizzando Xbox Game Bar

Windows 10 include uno strumento nativo di registrazione video, ma è principalmente progettato per i giocatori. Tuttavia, può essere utilizzato per qualsiasi applicazione aperta, offrendo un modo comodo per registrare lo schermo e persino aggiungere l’audio se necessario.

Nota: Tutti i passaggi per i dispositivi Windows funzioneranno anche su Windows 11, inclusa l’opzione di utilizzare PowerPoint spiegata di seguito. Tuttavia, Windows 11 apparirà leggermente diverso dalle immagini che stiamo utilizzando. Se preferisci istruzioni passo passo per Windows 11, assicurati di consultare la nostra guida specifica alla registrazione dello schermo di Windows 11.

Passaggio 1: Seleziona il pulsante Start, seguito dall’icona dell’ingranaggio situata nel menu Start.

Passaggio 2: Seleziona Gaming nell’app Impostazioni.

Passaggio 3: La sezione Xbox Game Bar dovrebbe caricarsi per impostazione predefinita. Come mostrato di seguito, c’è un interruttore sotto il secondo paragrafo che dovrebbe essere impostato su On. Se è impostato su Off, seleziona l’interruttore.

Passaggio 4: Seleziona Acquisizioni elencato a sinistra per visualizzare e regolare ulteriormente le opzioni di personalizzazione se necessario.

Passaggio 5: Quando hai finito di regolare le impostazioni, digita la scorciatoia da tastiera predefinita per aprire Xbox Game Bar: Win + G.

Potresti vedere o meno una finestra di dialogo che ti chiede se l’applicazione evidenziata sullo schermo è un gioco. Se lo vedi, seleziona . È vero, è una bugia, poiché Xbox Game Bar è pensato per catturare il gioco, ma questa piccola bugia estende questa funzionalità ad altre applicazioni. Tuttavia, Xbox Game Bar non registra il desktop o l’Esplora file, si apre solo con le applicazioni.

Passaggio 6: Xbox Game Bar appare vicino all’angolo superiore-centrale dello schermo. Fornisce pulsanti per accedere a queste sovrapposizioni e impostazioni:

  • Menu Widget
  • Audio
  • Acquisizione
  • Prestazioni
  • Xbox Social
  • Galleria
  • Cerca gruppo
  • Impostazioni

L’overlay Acquisizione di Game Bar dovrebbe apparire per impostazione predefinita. Se non lo vedi, seleziona l’icona Webcam su Xbox Game Bar, come mostrato di seguito.

Nota: Se il tuo PC dispone di più display collegati, ad esempio una configurazione a tre monitor, l’interfaccia Xbox Game Bar apparirà sullo schermo in cui hai fatto l’ultimo clic.

Passaggio 7: Per iniziare, seleziona il pulsante rotondo Avvia registrazione sull’overlay Acquisizione. Per interrompere la registrazione, seleziona il pulsante Interrompi registrazione, che assomiglia a un quadrato all’interno di un cerchio.

In alternativa, puoi digitare la combinazione di tasti Win + Alt + R per avviare e interrompere la registrazione con Xbox Game Bar abilitato.

Tutti i video registrati vengono salvati come file MP4 nella cartella Video > Acquisizioni sotto Questo PC in Esplora file.

Come registrare lo schermo su Windows utilizzando PowerPoint

La registrazione dello schermo con PowerPoint è relativamente semplice. Lo svantaggio è che hai bisogno del software desktop di Microsoft per farlo funzionare e di un abbonamento a Microsoft 365. Questo non funziona con la versione solo online.

Passaggio 1: Con un file di PowerPoint già aperto, seleziona Inserisci nella barra del menu, seguito dall’icona Multimedia sul lato destro.

Dal menu a discesa che appare, scegli l’opzione Registrazione dello schermo.

Passaggio 2: Lo schermo si oscura di bianco e visualizza una barra degli strumenti lungo il bordo superiore-centrale dello schermo, come mostrato di seguito. Seleziona il pulsante Seleziona area e usa il mouse per disegnare un riquadro attorno all’area che desideri registrare. L’area selezionata viene quindi evidenziata con una linea tratteggiata rossa e priva di trasparenza bianca.

In alternativa, premi contemporaneamente i tasti Windows + Shift + R per registrare l’intero schermo.

Passaggio 3: Seleziona il pulsante Registra o premi contemporaneamente i tasti Windows + Shift + R.

Passaggio 4: Puoi scegliere il pulsante Pausa – sostituisce il pulsante Registra – per interrompere la registrazione se necessario. Seleziona il pulsante quadrato Interrompi per terminare la registrazione.

Passaggio 5: Per salvare la registrazione, fai clic con il pulsante destro del mouse sul video visualizzato all’interno di PowerPoint e seleziona l’opzione Salva media come nel menu a comparsa. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per salvare la registrazione.

Una volta terminato, puoi salvare il video come file separato per accedervi o incorporarlo come preferisci. Le opzioni di modifica e controllo sono molto limitate dopo questo punto, ma PowerPoint è un’ottima opzione per registrazioni veloci e semplici, specialmente se devi farlo per una presentazione imminente.

Come registrare lo schermo su un Mac utilizzando lo strumento Screenshot

Incluso con macOS Ventura c’è una funzione nativa che consente di registrare lo schermo e fare screenshot. Ecco come:

Passaggio 1: Premi Shift + Command + 5 per visualizzare la barra degli strumenti degli screenshot.

Passaggio 2: La barra degli strumenti appare sullo schermo con due gruppi di pulsanti: tre a sinistra per catturare uno screenshot e due al centro per registrare lo schermo. Fornisce inoltre pulsanti Opzioni e Cattura (o Registra).

Passaggio 3: Seleziona il pulsante Registra schermo intero (a sinistra) o il pulsante Registra parte selezionata (a destra), seguito dal pulsante Registra – sostituisce Cattura se l’opzione era originariamente in modalità di screenshot – situato a destra.

Passaggio 4: Quando hai finito, seleziona il pulsante Registra situato sulla barra del menu in alto sullo schermo, come mostrato di seguito. In alternativa, premi Command + Control + Esc. Il video viene salvato per impostazione predefinita sul desktop.

Come registrare lo schermo su un Mac utilizzando QuickTime Player

Se stai utilizzando una versione di macOS precedente a Mojave, puoi sempre utilizzare QuickTime Player per la registrazione di base dello schermo e anche la registrazione audio. Le registrazioni di QuickTime non sono facili da modificare, ma se vuoi un metodo di registrazione rapido e semplice, è uno dei più semplici.

Nota: QuickTime Player è disponibile anche su Catalina e Big Sur.

Passaggio 1: Apri QuickTime Player dal Launchpad. Se non lo vedi, controlla la cartella Altro del Launchpad.

Passaggio 2: Con l’app aperta, seleziona File nella barra del menu.

Passaggio 3: Scegli l’opzione Nuova registrazione dello schermo nell’elenco a discesa.

Passaggio 4: Potresti vedere una finestra di dialogo che chiede il permesso di registrare lo schermo del computer. Seleziona il pulsante Apri preferenze di sistema e spunta la casella accanto a QuickTime Player. Potrebbe essere necessario riavviare QuickTime Player. In caso contrario, passa al passaggio 6.

Passaggio 5: Quando QuickTime si riavvia, seleziona File, seguito da Nuova registrazione dello schermo.

Passaggio 6: La barra degli strumenti dello Strumento di cattura appare sullo schermo con due gruppi di pulsanti: tre a sinistra per catturare uno screenshot e due al centro per registrare lo schermo. Scegli Opzioni per aggiungere o rimuovere i clic del mouse, utilizzare il microfono incorporato e designare la destinazione del video.

Passaggio 7: Seleziona il pulsante Registra schermo intero o Registra parte selezionata, seguito dal pulsante Registra situato a destra.

Passaggio 8: Quando hai finito, vai alla barra del menu e seleziona il pulsante Interrompi registrazione, come mostrato di seguito. In alternativa, seleziona il simbolo appropriato se il tuo Mac ha una Touch Bar.

Passaggio 9: Per salvare la registrazione, seleziona File nella barra del menu, seguito da Salva nel menu a discesa. Scegli una posizione di salvataggio appropriata (se non l’hai già fatto) e un nome per la registrazione, quindi seleziona Salva per confermare.

Come registrare lo schermo su un Chromebook

Se possiedi uno dei migliori Chromebook, Google offre uno strumento nativo di registrazione dello schermo per Chrome OS.

Passaggio 1: Accedi a Chrome OS. Premi contemporaneamente Shift + Ctrl + il pulsante Mostra finestre (che sembra una casella con linee accanto).

Passaggio 2: Fai clic sul pulsante Cattura schermo nel menu a comparsa.

Passaggio 3: Lo schermo si oscura e appare una barra degli strumenti lungo il bordo inferiore. In questo esempio, lo strumento di cattura dello schermo è impostato su Registra schermo parziale, come mostrato sopra. Tieni premuto il pulsante del mouse o il touchpad per disegnare un riquadro attorno all’area dello schermo che desideri catturare. La barra degli strumenti offre anche opzioni per Registra schermo completo e Registra finestra.

Passaggio 4: Per impostazione predefinita, lo strumento di cattura dello schermo è impostato su Screenshot. Seleziona il pulsante Registra schermo centrato all’interno dell’area selezionata.

Passaggio 5: Seleziona il pulsante Registra al centro dell’area selezionata.

Passaggio 6: Per terminare, scegli il pulsante Interrompi registrazione dello schermo visualizzato sulla barra di ancoraggio accanto all’orologio di sistema.

Per impostazione predefinita, il video registrato viene salvato nella cartella Scaricamenti come Registrazione dello schermo [data][ora] nel formato file WebM.

Multiplatforma (estensione Chrome)

Se non ti piacciono le soluzioni native elencate in precedenza, puoi installare un’estensione Chrome chiamata Screencastify che funziona bene. Ecco come installarla e utilizzarla:

Passaggio 1: Apri la pagina di Screencastify nel Chrome Web Store e seleziona il pulsante Aggiungi a Chrome, seguito da Aggiungi estensione in una finestra popup.

Passaggio 2: Seleziona l’icona di Screencastify situata accanto alla barra degli indirizzi. Se l’icona non appare automaticamente, dovrai selezionare l’icona Estensioni (sembra un pezzo di puzzle) e quindi selezionare l’icona dell’ancoraggio accanto a Screencastify per fissare l’icona dell’estensione accanto alla barra degli indirizzi.

Passaggio 3: Accedi con il tuo account Google e segui le indicazioni per creare un account Screencastify.

Passaggio 4: Seleziona nuovamente l’icona di Screencastify nell’angolo in alto a destra. Verrà visualizzato un menu a discesa.

Passaggio 5: Seleziona una fonte: Scheda del browserDesktop o Solo webcam.

Passaggio 6: Abilita il microfono e/o la webcam se necessario.

Passaggio 7: Seleziona Mostra altre opzioni per ulteriori impostazioni, come un timer di conto alla rovescia.

Passaggio 8: Seleziona il pulsante blu Registra. Con un account gratuito, puoi registrare solo per 30 minuti.

Nota: Se scegli Desktop, la schermata successiva ti chiederà di selezionare l’Schermo intero o la Finestra dell’applicazione. Dopo di che, scegli Condividi.

Passaggio 9: Quando hai finito di registrare, seleziona il pulsante rosa e bianco Termina registrazione nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Si aprirà un’altra scheda con il video registrato pronto per essere riprodotto.

Passaggio 10: Ora puoi modificare il video, condividere una copia, scaricarlo e altro ancora. Per modificare il nome, seleziona il campo di testo a sinistra del pulsante Apri nell’editor.

Il video viene salvato nel tuo Google Drive per impostazione predefinita.

App alternative offline per lavori professionali

Se desideri un’esperienza di registrazione avanzata da un’app appositamente progettata per clip più professionali e orientate al gioco, la tua migliore opzione è scaricare una delle seguenti app.

OBS Studio (gratuito)

Come una delle app di registrazione dello schermo più avanzate e disponibili gratuitamente, OBS Studio è open-source e dispone di funzioni di streaming integrate per coloro che desiderano un pubblico in diretta durante la registrazione. OBS Studio è più completo di alcune app freemium, ma la configurazione delle tue preferenze personali può richiedere un po’ più di tempo. Tuttavia, è comunque la migliore tra le app di registrazione dello schermo gratuite attualmente disponibili. È disponibile per Windows, macOS e Linux.

Snagit (a pagamento)

Snagit si rivolge principalmente alle startup più che ai giocatori. Offre una serie di funzioni di registrazione principalmente per un uso in ambito lavorativo. Puoi utilizzare Snagit per aiutarti a preparare la tua prossima presentazione di formazione o per illustrare un’idea o un nuovo flusso di lavoro. Queste funzionalità includono un registratore dello schermo, annotazioni per gli screenshot, modelli e la possibilità di creare video da una serie di screenshot. Costa $63 (e forse di più dopo il primo anno con un abbonamento annuale di manutenzione), ma se non ti dispiace pagare per il privilegio, le funzionalità aggiuntive ne valgono la pena. Snagit offre anche una prova gratuita di 15 giorni.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere