Guida alla risoluzione dei problemi più comuni dei Chromebook
05/04/2024
I Chromebook sono ottime alternative ai laptop MacBooks e Windows 10, ma non sono perfetti. Come ogni computer portatile, anche i Chromebook possono presentare alcuni problemi comuni che possono sembrare difficili o addirittura impossibili da risolvere da soli.
L’app diagnostica
I Chromebook sono dotati di un’app Diagnostica, specificamente progettata per risolvere i problemi e fornire informazioni utili per la risoluzione dei guasti. Questa app offre diverse funzionalità, tra cui:
- Verifica delle informazioni sul modello e sulla scheda madre.
- Controllo dello stato della batteria, dei cicli di ricarica e della capacità residua.
- Monitoraggio dell’utilizzo della CPU, della velocità e della temperatura.
- Controllo della memoria attuale.
- Esecuzione di test per individuare eventuali problemi.
- Altre funzionalità che verranno aggiunte con gli aggiornamenti futuri.
Se stai avendo difficoltà a comprendere un problema, è consigliabile aprire l’app Diagnostica e eseguire il test appropriato, tenendo d’occhio i dati forniti mentre utilizzi questa guida per risolvere problemi più specifici. Ecco come utilizzare l’app Diagnostica se il tuo Chromebook dispone degli ultimi aggiornamenti.
Step 1: L’app Diagnostica non è attualmente presente nel cassetto delle app, quindi dovrai cercarla. Seleziona il pulsante rotondo “Launcher” in basso a sinistra dello schermo e utilizza la casella di ricerca in alto per digitare “diagnostica”. L’app dovrebbe apparire con un’icona simile a quella di un elettrocardiogramma. Selezionala.
Step 2: Visualizza i tuoi dati attuali e controlla la presenza di eventuali problemi sospetti. Se hai individuato il problema, ad esempio con la batteria, o noti un’elevata temperatura della CPU, seleziona l’opzione appropriata.
Step 3: I test possono richiedere alcuni minuti o persino 15-20 minuti, a seconda di ciò che stai misurando. I test sulla batteria mostreranno informazioni di base sulla ricarica, mentre altri test visualizzeranno un elenco dettagliato delle funzioni testate. Se tutto è andato bene, dovresti vedere un segno di successo accanto a ciascuna funzione. Se vedi una funzione che non viene registrata come riuscita, potrebbe essere la causa del tuo problema. Puoi scegliere di “Salva registro sessione” per registrare tutte queste informazioni attuali per un’analisi successiva o per appunti di riparazione.
Problemi di sistema
Il tuo Chromebook è molto lento
Se il tuo Chromebook sembra andare a rilento, la soluzione più semplice è riavviarlo e vedere se il problema di prestazioni si risolve. Per farlo, segui questi passaggi:
Step 1: Seleziona e tieni premuto il pulsante “Accensione”.
Step 2: Lo schermo si oscura e appare un pop-up. Scegli l’opzione “Spegni”.
Step 3: Premi il pulsante “Accensione” del tuo Chromebook per riavviarlo.
Se questa soluzione non funziona, controlla se sono disponibili aggiornamenti di sistema, potrebbe esserci un problema che Google ha corretto con un aggiornamento software. Nella maggior parte dei casi, il Chromebook controlla automaticamente gli aggiornamenti e li installa quando è connesso a Internet. Successivamente, ti chiederà di riavviare per completare l’aggiornamento.
Tuttavia, è possibile verificare manualmente la presenza di aggiornamenti seguendo questi passaggi:
Step 1: Seleziona l’orologio di sistema nell’angolo in basso a destra.
Step 2: Seleziona l’icona a forma di ingranaggio sul menu a comparsa. Verrai portato alle “Impostazioni”.
Step 3: Scegli “Informazioni su Chrome OS” nella lista a sinistra.
Step 4: Seleziona il pulsante “Verifica aggiornamenti”. Verrà effettuato un controllo per la versione più recente e installerà eventuali aggiornamenti disponibili.
Step 5: Se il tuo Chromebook è stato aggiornato, seleziona il pulsante “Riavvia” per completare l’aggiornamento.
Il tuo Chromebook si riavvia continuamente
Questo è un errore grave che indica un possibile problema con il sistema operativo (SO). Se ciò accade, è necessario eseguire una ripristino completo, una delle tre opzioni importanti (ma molto diverse) per cancellare il tuo Chromebook:
- Ripristino hardware: Questa opzione ripristina solo le impostazioni hardware, come la tastiera e la fotocamera.
- Powerwash: Questa opzione ripristina il Chromebook alle impostazioni di fabbrica, riportandolo allo stato iniziale. Dovrai poi collegarlo al tuo account, riscaricare le app, ecc.
- Ripristino: Questa opzione reinstalla Chrome OS da una fonte esterna, come una chiavetta USB. Il ripristino è necessario quando Chrome OS è danneggiato/corrotto e non può essere riparato.
Ripristina il tuo Chromebook
Con questo metodo, avrai bisogno del Chromebook, di un altro computer con accesso al browser Chrome e di una chiavetta USB o SD portatile con almeno 8 GB di spazio per salvare i dati.
Nota: Alcuni dispositivi Chrome OS hanno un pulsante di ripristino fisico che viene premuto con una graffetta. Verifica la pagina di aiuto di Google per l’elenco completo.
Ci sono due opzioni principali per il ripristino: tramite Internet o tramite una chiavetta USB. I passaggi seguenti ti mostreranno come ripristinare il tuo Chromebook tramite una chiavetta USB. Se preferisci utilizzare il metodo tramite Internet, consulta la guida ufficiale di Google in merito.
Step 1: Installa e avvia l’estensione Chromebook Recovery Utility in Chrome su un altro computer.
Step 2: Scegli il pulsante “Inizia” nella finestra pop-up.
Step 3: Inserisci il numero di modello del tuo Chromebook o selezionalo dalla lista.
Step 4: Scegli “Continua”.
Step 5: Seleziona il tipo di supporto di ripristino e fai clic su “Continua”.
Step 6: Scegli il pulsante “Crea ora”.
Utilizza il tuo dispositivo di archiviazione per spostare le impostazioni nell’Utility di ripristino. Reimposta completamente il tuo Chromebook mantenendo al sicuro il maggior numero possibile dei tuoi dati.
Per riutilizzare la tua chiavetta USB o la scheda, dovrai aprire l’app Utility di ripristino e seguire questi passaggi:
Step 1: Seleziona l’icona a forma di ingranaggio nella parte superiore.
Step 2: Scegli l’opzione “Cancella supporto di ripristino” nell’elenco a discesa.
Step 3: Scegli le frecce accanto a “Seleziona” e seleziona il dispositivo di archiviazione.
Step 4: Scegli “Continua”.
Step 5: Verifica che i dati che stai cancellando siano corretti e clicca su “Cancella ora”.
L’app di Google cancellerà il dispositivo in modo che tu possa utilizzarlo per altri scopi.
Visualizzo il messaggio ‘Chrome OS mancante o danneggiato’
Questo errore appare dopo l’avvio del computer. Poiché ti impedisce di accedere al sistema operativo in qualsiasi modo, diventa difficile eseguire un ripristino del Chromebook. Dovrai inserire una chiavetta di ripristino come indicato. Quindi, torna alle istruzioni precedenti su come ripristinare il tuo Chromebook.
Ho provato ad aggiornare il mio Chromebook ma ho ricevuto un errore
Per risolvere questo problema, inizia controllando la connessione Internet. Idealmente, desideri una connessione Wi-Fi o Ethernet stabile. Non utilizzare i dati cellulari, poiché l’aggiornamento utilizza la tua quantità mensile e spesso causa questi messaggi di errore.
Puoi anche riavviare il tuo Chromebook per risolvere i problemi di connessione:
Step 1: Premi e tieni premuto il pulsante “Accensione”.
Step 2: Lo schermo si oscura e appare un pop-up. Scegli l’opzione “Spegni”.
Step 3: Premi il pulsante “Accensione” del tuo Chromebook per riavviarlo.
Sto cercando di scaricare un aggiornamento importante, ma non funziona
Se tenti di scaricare lo stesso aggiornamento più volte, prova a riavviare il tuo Chromebook:
Step 1: Premi e tieni premuto il pulsante “Accensione”.
Step 2: Lo schermo si oscura e appare un pop-up. Fai clic sull’opzione “Spegni”.
Step 3: Premi il pulsante “Accensione” del tuo Chromebook per riavviarlo.
Se un riavvio non funziona, dovresti disconnetterti dal tuo account e fare un Powerwash al tuo Chromebook. Questo cancellerà le impostazioni e l’hard disk, quindi assicurati di salvare tutto nel cloud prima di iniziare.
Step 1: Esci dal tuo account.
Step 2: Premi e tieni premuti i tasti “Ctrl + Alt + Shift + R”.
Step 3: Seleziona “Riavvia”.
Step 4: Scegli il pulsante blu “Powerwash” nella finestra di pop-up.
Step 5: Scegli il pulsante blu “Continua” per confermare.
Step 6: Segui i passaggi visualizzati sul tuo Chromebook.
Non riesco ad accedere al mio Chromebook senza ricevere errori
Ci sono molti messaggi di errore diversi che puoi ricevere durante l’accesso al tuo Chromebook. Invece di affrontare ognuno di essi, ti suggeriamo di utilizzare la guida di Google per risolvere questi errori uno alla volta.
In generale, ti consigliamo di verificare la tua password, il tuo nome utente e il tuo account Google per assicurarti che siano aggiornati e funzionino correttamente. Il problema potrebbe essere uno di questi tre.
Risoluzione dello schermo nero del Chromebook
Ecco tre cose che puoi fare:
Inizia dalle basi
La tua batteria si è appena esaurita? Il tuo Chromebook si è improvvisamente bloccato e hai bisogno di riaccenderlo? Hai accidentalmente abbassato la luminosità dello schermo al minimo? Questi sono tutti problemi facili da risolvere che potrebbero risolvere il problema.
Reset hardware del Chromebook
Se sembra che tu abbia un problema hardware, segui queste istruzioni:
Step 1: Spegni il Chromebook tenendo premuto il pulsante “Accensione”.
Step 2: Premi e tieni premuto il pulsante “Aggiorna” e tocca il pulsante “Accensione”.
Step 3: Una volta che il Chromebook si avvia, rilascia il pulsante “Aggiorna”.
Questo esegue un ripristino hardware che può risolvere il problema dello schermo. Tuttavia, questo processo può variare a seconda del tuo Chromebook, poiché alcuni modelli potrebbero avere un pulsante “Reset” speciale o richiederti di rimuovere la batteria.
Assistenza tecnica
Se nessuna di queste soluzioni risolve il problema e puoi sentire che il tuo Chromebook funziona grazie ai rumori e alle luci degli indicatori, è il momento di controllare la tua garanzia e inviare il tuo Chromebook per l’assistenza.
Il microfono smette improvvisamente di funzionare
Questo è un problema quando gli altoparlanti funzionano correttamente, ma nessuno può sentirti parlare, o sentono solo statico, durante le videochiamate e altre situazioni. Prova a eseguire un ripristino hardware del Chromebook e assicurati che Chrome OS sia completamente aggiornato.
Potresti anche avere più fortuna passando alle riunioni di Google Meet.
La fotocamera smette di funzionare
Se la fotocamera smette improvvisamente di funzionare o Chrome OS ti mostra un errore, potrebbe essere un problema software.
Riavvia il Chromebook
Step 1: Premi e tieni premuto il pulsante “Accensione”.
Step 2: Lo schermo si oscura e appare un pop-up. Scegli l’opzione “Spegni”.
Step 3: Premi il pulsante “Accensione” del tuo Chromebook per riavviarlo.
Utilizza un’app diversa
L’app che sta cercando di accedere alla fotocamera potrebbe avere problemi. Apri un’app diversa per verificare se il problema persiste. Se non riscontri problemi, disinstalla l’app problematica e reinstallala. Se il problema della fotocamera persiste, passa alla soluzione successiva.
Powerwash del Chromebook
La prossima opzione è ripristinare il Chromebook alle impostazioni di fabbrica.
Step 1: Scollegati dal tuo account.
Step 2: Premi e tieni premuti i tasti “Ctrl + Alt + Shift + R”.
Step 3: Seleziona “Riavvia”.
Step 4: Scegli il pulsante blu “Powerwash” nella finestra di pop-up.
Step 5: Scegli il pulsante blu “Continua” per confermare.
Step 6: Segui i passaggi visualizzati sul tuo Chromebook.
Ripristina il tuo Chromebook
Se il metodo Powerwash non ha funzionato, dovrai eseguire un ripristino completo. Torna alle istruzioni per il ripristino del Chromebook fornite in precedenza.
La tastiera o il trackpad smettono di funzionare
Se la tastiera o il trackpad smettono improvvisamente di funzionare, prova queste soluzioni.
Riavvia il Chromebook
Step 1: Premi e tieni premuto il pulsante “Accensione”.
Step 2: Lo schermo si oscura e appare un pop-up. Scegli l’opzione “Spegni”.
Step 3: Premi il pulsante “Accensione” del tuo Chromebook per riavviarlo.
Accedi come ospite
Le impostazioni associate al tuo account potrebbero causare problemi. Esci o riavvia il Chromebook e fai clic sull’opzione “Naviga come ospite” nella schermata di accesso. Se i problemi con la tastiera o il touchpad scompaiono, elimina il tuo account e aggiungilo di nuovo al Chromebook.
Soluzioni specifiche per il touchpad
Google fornisce alcuni suggerimenti che potrebbero risolvere i problemi relativi al touchpad:
- Tocca il touchpad con le dita per 10 secondi.
- Premi il tasto “Esc” più volte.
- Pulisci il touchpad.
Reset hardware del Chromebook
Se le istruzioni precedenti non funzionano, prova a ripristinare le impostazioni hardware.
Step 1: Spegni il Chromebook tenendo premuto il pulsante “Accensione”.
Step 2: Premi e tieni premuto il pulsante “Aggiorna” e tocca il pulsante “Accensione”.
Step 3: Una volta che il Chromebook si avvia, rilascia il pulsante “Aggiorna”.
Powerwash del Chromebook
La prossima opzione è ripristinare il Chromebook alle impostazioni di fabbrica.
Step 1: Scollegati dal tuo account.
Step 2: Premi e tieni premuti i tasti “Ctrl + Alt + Shift + R”.
Step 3: Seleziona “Riavvia”.
Step 4: Scegli il pulsante blu “Powerwash” nella finestra di pop-up.
Step 5: Scegli il pulsante blu “Continua” per confermare.
Step 6: Segui i passaggi visualizzati sul tuo Chromebook.
Il Chromebook non si accende o non si ricarica
Potrebbe trattarsi di un problema della batteria, ma non puoi escludere la connessione del Chromebook a una presa di corrente.
Dagli il tempo per caricarsi
Se il Chromebook era completamente scarico, l’hai appena collegato e ora non si accende, non preoccuparti. Potrebbe rimanere indisponibile per un po’. Dai almeno 30 minuti prima di tentare di accendere nuovamente il dispositivo.
Carica su un circuito diverso
Se non si carica quando è collegato a una presa di corrente, prova con un’altra presa nelle vicinanze per vedere se il problema si risolve. Se non funziona, prova a portarlo in un’altra stanza lontana per provare un’altra presa. Se inizia improvvisamente a caricarsi, potrebbe esserci troppo rumore elettrico su un circuito specifico. Prova a scollegare gli elettrodomestici sul circuito problematico per vedere se stavano causando problemi con il caricabatterie del Chromebook.
Controlla il caricatore
È danneggiato? Puoi vedere i fili interni? Il connettore USB o le punte del caricatore sono piegati? In tal caso, è necessario un nuovo adattatore di alimentazione.
Reset hardware del Chromebook
Utilizza questo metodo prima di passare all’opzione successiva, che richiede di rimuovere la batteria.
Step 1: Spegni il Chromebook tenendo premuto il pulsante “Accensione”.
Step 2: Premi e tieni premuto il pulsante “Aggiorna” e tocca il pulsante “Accensione”.
Step 3: Una volta che il Chromebook si avvia, rilascia il pulsante “Aggiorna”.
Rimuovi la batteria
Questo metodo è disponibile solo per modelli specifici.
Step 1: Scollega l’adattatore di alimentazione.
Step 2: Rimuovi la batteria.
Step 3: Premi il pulsante “Accensione” per 30 secondi. Questo dovrebbe scaricare qualsiasi cosa rimasta sulla scheda madre.
Step 4: Sostituisci la batteria, collega l’adattatore di alimentazione e attendi 30 minuti.
Problemi del browser
Le mie schede del browser aperte si ricaricano continuamente e rallentano tutto
Chrome occasionalmente presenta un problema in cui le schede del browser si ricaricano continuamente, rallentando tutto il resto. Le prestazioni ridotte sono spesso causate dalla bassa quantità di memoria di sistema tipicamente installata nei Chromebook, insieme al carico di memoria pesante di Chrome. Ciò lascia poco spazio per altri programmi e app. Prova a chiudere tutte le schede del browser che non ti servono per vedere se le prestazioni migliorano.
Utilizza il Task Manager
Se hai ancora problemi, puoi disabilitare le schede del browser e altre app e programmi che utilizzano molta memoria utilizzando questo strumento:
Step 1: Premi i tasti “Cerca + Esc” (o “Shift + Esc”). Si aprirà il “Task Manager”.
Step 2: Seleziona qualsiasi app o programma nell’elenco, in particolare quelli che non riconosci, che consuma molta memoria. Fai clic sul pulsante “Termina processo”.
Non chiudere le voci con l’etichetta “sistema”, poiché fanno parte del sistema operativo.
Il mio Chromebook si blocca frequentemente senza motivo
Quando navighi sul web e il tuo Chromebook si blocca senza motivo, la soluzione migliore è spegnere il Chromebook. Lascialo spento per un momento (questo cancella la memoria) e poi riavvialo.
Se ciò non funziona, potrebbe essere un problema con una pagina web che frequenti. Le estensioni o le app possono anche causare blocchi, richiedendo la loro rimozione. Ecco come rimuovere un’app Chromebook:
Step 1: Seleziona il pulsante “Launcher” situato nell’angolo in basso a sinistra.
Step 2: Scegli l’icona della freccia in alto per espandere la tua app tray.
Step 3: Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app che pensi possa essere problematica e seleziona “Disinstalla” (o “Rimuovi da Chrome”) nel menu a comparsa. Quindi scegli “Disinstalla”.
Ecco come rimuovere un’estensione:
Step 1: Apri il browser Chrome.
Step 2: Scegli l’icona delle tre linee orizzontali “Personalizza e controlla” situata nell’angolo in alto a destra.
Step 3: Seleziona l’opzione “Altri strumenti” nel menu a discesa.
Step 4: Scegli “Estensioni” nel menu a comparsa.
Step 5: Scegli il pulsante “Rimuovi” su ogni scheda di estensione che desideri eliminare. Se vuoi semplicemente disabilitare l’estensione temporaneamente, seleziona il pulsante “Attiva/disattiva”.
Se tutto il resto fallisce, controlla la tua connessione Internet, cancella la cache del browser o prova ad aprire una pagina web in una finestra in incognito.
Chrome mi dice continuamente ‘Questa pagina web non è disponibile’
Assumendo che tu abbia correttamente inserito l’indirizzo web, questo errore è spesso causato da problemi con i cookie o i proxy. Per quanto riguarda i cookie, potrebbe essere il momento di cancellarli tutti. Assicurati di salvare le tue password online prima di cancellare i dati:
Step 1: Apri Chrome e seleziona l’icona delle tre linee orizzontali “Personalizza e controlla” situata nell’angolo in alto a destra.
Step 2: Sottolinea l’opzione “Altri strumenti” nel menu a discesa.
Step 3: Seleziona “Cancella dati di navigazione” nel menu a comparsa successivo. In alternativa, premi i tasti “Ctrl + Shift + Backspace” per accedere a questa impostazione.
Step 4: Appare una finestra pop-up sullo schermo. La scheda “Base” fornisce tre opzioni, mentre “Avanzate” estende l’elenco a cinque. Seleziona i dati che desideri cancellare e scegli il pulsante “Cancella dati”.
Il problema potrebbe anche essere le impostazioni del proxy (a volte indicato da un messaggio sugli errori del proxy). Puoi modificare le impostazioni proxy, ma solo se sai cosa stai facendo:
Step 1: Scegli l’orologio di sistema nell’angolo in basso a destra.
Step 2: Scegli l’icona dell’ingranaggio sul menu a comparsa. Verrai portato alle “Impostazioni”.
Step 3: Sotto “Rete”, seleziona la tua connessione attuale.
Step 4: Selezionala di nuovo nella pagina successiva.
Step 5: Fai clic per espandere l’impostazione “Proxy”.
Step 6: Attiva (blu) l’impostazione “Consenti proxy per reti condivise”.
Se stai utilizzando un profilo ospite su un Chromebook, questo risolverà probabilmente il tuo problema. Tuttavia, dovrai inserire le impostazioni del proxy corrette come richiesto dopo aver selezionato la casella.
Non riesco a utilizzare i miei documenti Word sul mio Chromebook
Se ti sei da poco passato a un Chromebook e hai problemi nell’accedere ai tuoi vecchi documenti, ci sono diverse soluzioni alternative. La prima soluzione suggerita da Google è, naturalmente, utilizzare Google Docs. Questo potrebbe risolvere il tuo problema, poiché Google Docs può visualizzare molti file Word, ma potrebbe non essere sempre pratico a causa di strumenti, formattazione, compatibilità, ecc.
La migliore opzione, se il tuo Chromebook lo consente, è scaricare l’app Microsoft Word per Android da Google Play. Questa app funziona esattamente come su Android, quindi dovresti sentirti a tuo agio.
Zoom non funziona sul mio Chromebook
Ecco alcuni suggerimenti se non riesci a far funzionare Zoom:
Stai ancora utilizzando la versione di Chrome OS?
Zoom ha annunciato l’anno scorso che non supporta più l’app Chrome OS e l’ha sostituita con una versione di progressive web app (PWA). Dovrai scaricare questa app PWA da Google Play Store.
Controlla le impostazioni di Family Link
A volte le opzioni di controllo genitori di Family Link di Google possono interferire con le riunioni Zoom, il che può causare problemi agli studenti che cercano di utilizzare Zoom per le lezioni. La soluzione temporanea più semplice è passare a un account genitore per il video di Zoom.
Tuttavia, per le sessioni Zoom ripetute, puoi provare qualcos’altro: scarica l’app Zoom e fai inserire manualmente allo studente il numero della stanza Zoom per partecipare a una sessione anziché fare clic sul collegamento di invito. L’inserimento manuale del numero della stanza tende a eludere i problemi di Family Link con il processo.
Tieni presente che alcune funzioni potrebbero essere limitate su Zoom a causa di alcuni problemi di compatibilità intrinseci con Chrome OS. Potresti non essere in grado di registrare video direttamente in Zoom, ad esempio.
Problemi di connessione
Non riesco a connettermi a una rete Wi-Fi potente
Controlla l’orologio di sistema per assicurarti che l’icona Wi-Fi sia piena. Se appare vuota (vuota), il Wi-Fi è probabilmente disattivato. Ecco come risolvere il problema:
Step 1: Scegli l’orologio di sistema nell’angolo in basso a destra.
Step 2: Scegli l’icona Wi-Fi nel menu a comparsa.
Il pulsante Wi-Fi dovrebbe diventare blu mentre il tuo Chromebook si connette alla rete locale. Vedrai anche un elenco di reti disponibili.
Le vecchie reti wireless potrebbero non funzionare con il tuo Chromebook.