Site icon Syrus

Come registrare una sola persona in Zoom

registrare una sola persona su Zoom

Da oltre due anni, l’emergenza sanitaria da COVID – 19 ha imposto un nuovo modo di lavorare, studiare e condurre la vita di ogni giorno. Con il lockdown, le restrizioni, le misure di contenimento e
distanziamento per evitare i contagi, le attività professionali e didattiche hanno dovuto reinventarsi e, soprattutto affidarsi alla tecnologia, per poter proseguire senza interruzioni. Ed è così che sono arrivati lo smart working, la didattica a distanza, i webinar e, con essi, l’uso delle piattaforme di call – conference.

Grazie a queste tecnologia, la vita, seppur nella dimensione virtuale e da dietro uno schermo, è andata avanti con regolarità e, nonostante le distanze, proprio la tecnologia ha reso possibile gli incontri, le riunioni i meeting e molto altro. Di certo, una delle piattaforme di call – conference più usata e conosciuta, anche per il suo uso semplice e pratico, è Zoom.

Zoom Meetings: cos’è e come funziona

Zoom Meetings, noto ai più come Zoom, è un programma di videotelefonia, realizzato e diffuso dalla “Zoom Video Communications”. Zoom offre due versioni differenti:

Sicuramente, Zoom è pratico e funzionale, perché facilita la partecipazione di un numero più elevato di persone, in qualsiasi posto si trovino, superando distanze e fusi orari. Al contempo, però, Zoom non agevola il coinvolgimento, l’attenzione e la partecipazione attiva. Infatti, è facile distrarsi, perdere qualche parte dell’intervento in corso, soprattutto se la linea Internet non è al massimo del suo rendimento, prendere appunti oppure svolgere in modo adeguato le attività da portare avanti.

Nonostante queste criticità, Zoom consente di recuperare gli eventuali incontri persi o le riunioni che si desidera riascoltare, poiché permette di effettuare le registrazioni. Del resto, Zoom permette non solo di registrare l’intero incontro, ma anche di focalizzarsi unicamente su una parte di esso.
Infatti, se di un’intera riunione si desidera riascoltare unicamente l’intervento di un particolare relatore, Zoom consente di registrare una sola persona.

Come registrare una sola persona in Zoom

Registrare una sola persona in Zoom è molto facile e non richiede conoscenze, né abilità tecniche
particolarmente avanzate. Se all’interno della riunione si ha la funzione di host, allora, si potrà procedere alla registrazione senza nessun problema. Al contrario, se si è solo partecipanti, sarà necessario chiedere il permesso per registrare una sola persona in Zoom.

Per registrare una sola persona in Zoom, sarà sufficiente seguire queste fasi:

Ti consiglio di leggere anche…

Come vedere una riunione registrata su Zoom

Come pianificare la tua prima riunione su Zoom

Zoom: come aggirare il limite dei 40 minuti?

Syrus

Exit mobile version