Site icon Syrus

Zoom: come aggirare il limite dei 40 minuti?

Videochiamata su Zoom

Zoom ha visto due anni eccezionali. L’applicazione di videochiamata è diventata il modo più comune per rimanere in contatto con i propri cari, colleghi o clienti. Zoom ha sollevato alcuni problemi di privacy, ma questi sono stati risolti con criteri di sicurezza più severi e l’introduzione della crittografia end-to-end nell’ottobre 2020.

Il livello gratuito di Zoom supporta fino a 100 partecipanti, ma alcune funzionalità chiave sono riservate agli abbonati a pagamento.

Quanto dura una riunione video gratuita su Zoom?

Il livello gratuito di Zoom in precedenza consentiva a due partecipanti di partecipare a una riunione per un massimo di 24 ore, senza limiti. Ma a maggio 2022 ha introdotto il limite di 40 minuti.

Si tratta della stessa limitazione che si è sempre applicata per le riunioni con un numero di partecipanti compreso tra tre e cento. Una volta raggiunta, tutti vengono espulsi dalla conferenza. Questo è probabilmente l’aspetto più frustrante di Zoom, un metodo che spinge l’utente gratuito a diventare abbonato.

Gli abbonamenti partono da 13,99 €/mese o 139,90 €/anno, con l’abbonamento più economico che aumenta il limite di tempo a 24 ore. I piani più costosi rimuovono del tutto il limite e vale la pena notare che solo l’host deve iscriversi.

Come aggirare il limite di tempo su Zoom

Se vuoi che le tue riunioni durino più a lungo, non devi necessariamente usare un’altra app. A seguito della recente introduzione di un limite di tempo per due partecipanti, questa soluzione si applica a tutte le chiamate effettuate tramite il piano gratuito:

Non c’è limite al numero di volte in cui puoi farlo, quindi in teoria potresti trascorrere diverse ore in riunione, anche se con pause ogni 40 minuti. Non è una soluzione perfetta, ma almeno darà una pausa a tutti.

Se non vuoi usare Zoom

Sebbene Zoom sia il software di videoconferenza più popolare oggi, non è l’unico.

Microsoft Teams, Telegram, WhatsApp, FaceTime, Facebook Messenger e Google Meet (ex Hangouts Meet) hanno tutti registrato una crescita significativa degli utenti attivi, soprattutto da quando quest’ultimo è diventato gratuito per tutti.

Syrus

Exit mobile version