Site icon Syrus

Come rimuovere Microsoft Edge da Windows 11: novità per gli utenti europei

Microsoft Edge è il browser predefinito di Windows 11, il che non sorprende. Tuttavia, gli utenti di Windows sono insoddisfatti del fatto che Microsoft non offra loro una scelta. Rimuovere Edge da Windows 11 è praticamente impossibile, ma ciò cambierà nelle prossime settimane se ti trovi in Europa. Quindi, potrai disinstallare Edge senza dover fare acrobazie.

Il Digital Markets Act (DMA) e l’European Economic Area (EEA)

Questo cambiamento sarà possibile grazie al Digital Markets Act (DMA) nell’European Economic Area (EEA). Microsoft rilascerà aggiornamenti entro il 6 marzo 2024 per Windows 11 (23H2) e Windows 10 (22H2), conformandosi al DMA. Gli utenti avranno così un maggiore controllo sulle app di sistema, le app predefinite e i dati archiviati con Microsoft.

Gli utenti di Windows nell’European Economic Area potranno disinstallare Edge come qualsiasi altra app di sistema. Potranno inoltre rimuovere la ricerca web di Microsoft Bing (esclusiva dell’EEA), le foto, Cortana e la fotocamera. Sembra un vantaggio per loro, ma se hai impostato la tua regione di Windows su un’altra area diversa dall’Europa, dovrai accontentarti di Microsoft Edge, come hai fatto finora.

È possibile modificare la regione del dispositivo in un paese dell’EEA per accedere al pulsante di disinstallazione. Tuttavia, ciò richiederà di ripristinare il PC o eseguire un’installazione pulita di Windows e selezionare l’EEA come regione predefinita.

Microsoft Edge è un browser decente

Edge merita alcune critiche dagli utenti a causa della mancanza di controllo sulla sua presenza, ma non bisogna confonderlo con un browser mediocre. Recentemente, ha superato Safari acquisendo il 13% di quota di mercato nel segmento dei browser desktop. Sebbene sia ancora dietro a Chrome, il fatto che abbia conquistato il secondo posto indica che molti utenti lo apprezzano.

Attualmente, il punto di forza principale di Microsoft Edge è Copilot. Questo motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale è inscindibile dal browser. Microsoft non ha limitato il suo utilizzo e ne ha esteso la disponibilità ad altri browser popolari, a Windows e persino ai dispositivi mobili (Android e iOS).

Inoltre, la versione mobile di Edge offrirà presto il supporto per le estensioni, il che ti dà un motivo in più per passare a questo browser. Tutte queste caratteristiche, unite al supporto regolare e alle integrazioni di funzionalità come la barra laterale, gli spazi di lavoro e altro ancora, rendono difficile ignorarlo.

Tuttavia, se sei determinato a disinstallare Edge, questa opzione potrebbe arrivare con l’aggiornamento Moment 5. Ma se Microsoft permetterà agli utenti al di fuori dell’EEA di liberarsi del loro browser così facilmente, è un argomento dibattibile per un’altra volta.

Syrus

Exit mobile version