Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Amazon Echo Dot

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Amazon Echo Dot

04/06/2022 0 By vanexa95

Può capitare a tutti i dispositivi tecnologici di “impazzire”, anche all’Amazon Echo Dot. Bug inspiegabili, azioni non programmate e strani comportamenti a volte possono essere risolti con una soluzione rapida. Prima di provare operazioni complicate e impossibili, prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica. Per sapere come resettare Alexa continua a leggera la nostra guida.

Amazon Echo Dot è ormai entrato all’interno delle nostre case, forse lo conoscete come Alexa. Alexa è, in realtà il nome dell’assistente vocale. Amazon Echo Dot è il dispositivo fisico. Si utilizza per talmente tante cose che è impossibile elencarle tutte, per questo ti rimando al nostro articolo sulle migliori skills di Alexa.

Quando ripristinare le impostazioni di fabbrica di Amazon Echo Dot

Se il tuo dispositivo ha iniziato a “fare i capricci” e vuoi tentare di riportare allo stato di fabbrica il tuo Amazon Echo Dot, ma non sei sicuro di farlo da solo, posso aiutarti. Di seguito ti elenco i diversi modi in cui puoi farlo: tramite l’app di Alexa o usando i pulsanti del tuo Amazon Echo Dot. Ricordati che ripristinando le impostazioni di fabbrica di Amazon Echo Dot, elimini tutte le personalizzazioni. Quindi prima di effettuare il reset, prova a riavviare semplicemente il dispositivo o a scollegare la presa per togliere l’alimentazione.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Amazon Echo Dot

Se i metodi semplici non hanno funzionato, non temere. Puoi provare a ripristinare le impostazioni di Amazon Echo Dot, resettando Alexa seguendo questa guida.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Amazon Echo Dot tramite l’App di Alexa

Non è un ripristino vero e proprio ma, in questo modo, cancelli la registrazione del tuo dispositivo dall’App. Potresti utilizzare questo metodo anche se vuoi vendere o regalare il tuo Amazon Echo Dot. Ecco come annullare la registrazione di qualsiasi dispositivo Alexa:

  1. Apri l’app di Alexa;
  2. Vai su “dispositivi“, in basso;
  3. Scegli “Eco e Alexa“;
  4. Tocca il dispositivo di cui vuoi annullare la registrazione;
  5. Fai tap su “Impostazioni” in alto a destra (icona dell’ingranaggio);
  6. Scorri fino a “Annulla registrazione“.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Amazon Echo Dot tramite l’uso dei pulsanti

In alcuni casi è possibile ci sia un errore di comunicazione tra l’apparecchio e l’app. In questo caso puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica di Amazon Echo Dot direttamente dal dispositivo. Le operazioni da effettuare cambiano in base alla generazione del tuo Amazon Echo Dot:

Amazon Echo Dot di prima generazione

L’Amazon Echo Dot di prima generazione possiede un pulsante per il ripristino situato dietro il dispositivo. Per premerlo aiutati con una graffetta. Tieni premuto il bottone di reset per cinque secondi. Capisci se ha funzionato se la luce si spegne e poi si riaccende.

Amazon Echo Dot di seconda generazione

L’Amazon Echo Dot di seconda generazione non ha il pulsante, come quello di prima. Tuttavia è semplice ripristinarlo: per 20 secondi tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Volume Giù e Microfono. Se l’anello luminoso lampeggia in arancione, hai effettuato il ripristino.

Amazon Echo Dot di terza generazione e di quarta generazione

L’Amazon Echo Dotdi terza generazione e di quarta generazione si resettano in modo semplice. Basta tenere premuto per circa 25 secondi il pulsante “Azione”. Dopodiché dovrai configurare di nuovo il tuo dispositivo, seguendo le indicazioni di Amazon.

Alcuni consigli per il tuo Amazon Echo Dot

Per evitare di arrivare (di nuovo!) al punto in cui devi ripristinare le impostazioni di fabbrica di Amazon Echo Dot, ti do alcune semplici indicazioni:

  • Tieni il dispositivo lontano da fonti di calore;
  • Allontana Amazon Echo Dot da altri dispositivi wireless;
  • Aggiorna con frequenza il software di Alexa;
  • Controlla le luci: gialla indica notifiche in sospeso, verde chiamata in arrivo.