Site icon Syrus

Come ripristinare il menu contestuale classico su Windows 11

Ripristinare vecchio menu contestuale Windows 11

Come probabilmente avrai notato, Windows 11 include un nuovo menu contestuale più moderno e più compatto. Ma più compatto, significa anche meno opzioni a portata di clic. Per questo motivo, a molti utenti manca già il vecchio menu contestuale delle versioni precedenti di Windows.

Se sei uno di quegli utenti a cui non piace il nuovo design del menu contestuale di Windows 11, sappi che è possibile disattivarlo e ripristinare quello vecchio.

Ripristinare il vecchio menu contestuale su Windows 11

In Windows 11, quando fai clic con il pulsante destro del mouse su un file o una cartella, vedrai un nuovo menu di scelta rapida molto più condensato rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo Microsoft. Troverai in particolare le opzioni più utilizzate come “Taglia”, “Copia”, “Rinomina”, “Condividi”, “Elimina”, “Apri con” o “Proprietà”.

Per accedere al vecchio menu contestuale e quindi alle altre opzioni, devi ora cliccare su “Mostra più opzioni” oppure utilizzare la scorciatoia da tastiera Maiusc + F10. Tuttavia, per risparmiarti ulteriori giri, hai anche la possibilità di ripristinare il classico menu contestuale su Windows 11. Ecco come farlo.

Se vuoi riconsiderare la tua decisione e usare il nuovo menu contestuale di Windows 11 puoi farlo in qualsiasi momento. Ti basterà tornare al Registro ed eliminare la chiave {86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}. Per fare ciò, fai clic con il tasto destro del mouse sulla chiave, quindi seleziona “Elimina”.

Ti consiglio di leggere anche…

Come passare da Windows 11 Home a Windows 11 Pro e quanto costa

Come proteggere con password un PDF su Windows 11/10

Come impostare lo spegnimento automatico del PC su Windows 11

Syrus

Exit mobile version