Come ripristinare il microfono su Telegram

Come ripristinare il microfono su Telegram

30/10/2022 0 By Rosy Chianese

Telegram è una delle applicazioni più popolari del mercato che, grazie alle sue svariate funzionalità si riesce a distinguere dalle altre applicazioni. Con Telegram, infatti, possiamo rimanere sempre in contatto con amici e parenti, inviando messaggi, facendo chiamate o videochiamate. Nel corso degli anni l’app è riuscita ad evolversi in positivo, offrendo ai suoi utenti sempre più funzionalità, l’ultima novità è quella di inviare anche note vocali.

Inviare una nota vocale con Telegram

Attraverso la chat di Telegram è ben visibile un’icona che raffigura un microfono, identica a quella che siamo abituati a vedere su WhatsApp. Tenendo premuta l’icona potrai, quindi, inviare direttamente una nota vocale. In questo modo registrerai la tua nota e la puoi inviare nella chat di un tuo contatto. Utilizzare questa funzione è semplicissimo, ed è bene ricordare che è possibile utilizzarla sia tramite app che nella versione desktop dell’applicazione.

Come ripristinare il microfono su Telegram?

Durante l’utilizzo di Telegram, potresti aver bisogno di inviare un messaggio vocale ad un tuo contatto ma non riesci più a visualizzare l’icona del microfono. I motivi per cui è scomparsa possono essere diversi, ma in ogni caso avrai la possibilità di risolvere questo problema attraverso delle semplici azioni. Vediamo come risolvere.

Controlla le autorizzazioni dell’applicazione: a volte, magari per la fretta, potresti aver erroneamente negato il consenso all’applicazione di accedere al tuo microfono. In questo caso devi semplicemente accedere nelle impostazioni e controllare le relative autorizzazioni. Una volta rilasciato il consenso, chiudi e riapri l’app di Telegram.

Aggiorna Telegram: un altro dei motivi per cui potrebbe essere scomparsa l’icona del microfono è quello di non aver aggiornato l’applicazione. Controlla, per cui, se quella che stai utilizzando è la versione più recente!

Svuota la cache: si tratta di una soluzione che risolve numerosi problemi, soprattutto in termini di prestazioni delle app. In questo caso potrebbero essersi accumulati diversi file su Telegram e questo comporta l’app a non funzionare come dovrebbe. Una volta svuotata la cache, chiudi e riapri l’app.

Clicca sull’icona quadrata: nella chat di Telegram, nel caso in cui non visualizzi più l’icona del microfono, è molto probabile che al suo posto sia comparsa un’icona quadrata, presente sul lato destro della conversazione. In questo caso, per inviare un messaggio vocale, puoi semplicemente cliccare sull’icona quadrata e vedrai che potrai registrare lo stesso il tuo messaggio.

Ti consiglio di leggere anche…

Come mettere le notifiche personalizzate su Telegram?

Come sbloccare Telegram “Troppi tentativi. Riprova più tardi”

Come mandare foto a tempo su Telegram con iPhone e Android